Quando Nikola Kalinic è arrivato al Milan è stato accolto come un messia, quel numero 9 tanto desiderato che potesse garantire al Milan tanti gol. Ma Nikola Kalinic non è un numero 9, poiché la prima punta ti garantisce 20-25 gol, al contrario Kalinic è una prima punta che dovrebbe far salire la squadra e pressare i difensori avversari. Uso il condizionale perchè finora Kalinic non ha fatto niente di tutto questo, e più volte durante le partite si é dimostrato solo un peso morto per il Milan. 

I tifosi rossoneri in estate abbagliati dalle "cose formali" individuavano in Kalinic il perfetto terminale offensivo per il nuovo Milan, difatti i supporters milanisti avevano già rottamato Carlos Bacca e volevano l'attaccante croato al posto del colombiano. L'obiettivo stagionale del Milan era la qualificazione alla prossima Champions League e ora vedremo le statistiche di Kalinic e degli attaccanti delle altre squadre in lotta per la Champions: 

Dati Riferiti alla Scorsa Stagione: 

Edin Dzeko: 39 gol in 51 partite. Media: 0,76 gol a partita 

Ciro Immobile: 26 gol in 41 partite. Media: 0,63 gol a partita 

Gonzalo Higuain: 32 gol in 55 partite. Media: 0,6 gol a partita 

Mauro Icardi: 26 gol in 41 partite. Media: 0,63 gol a partita

Dries Mertens: 34 gol in 46 partite. Media: 0,73 gol a partita 

Nikola Kalinic: 20 gol in 42 partite. Media: 0, 47 gol a partita

Carlos Bacca: 14 gol in 34 partite. Media: 0,41 gol a partita 

Questi dimostrano in modo inequivocabile come una squadra che punta alla Champions non può avere come Numero 9,Nikola Kalinic, dimostrano inoltre come Carlos Bacca ( fatto fuori a furor di popolo) abbia una media gol quasi uguale a quella del croato. Fassone e Mirabelli dovevano capire che Kalinic era un bidone già annunciato.