Improvvisamente in Community si torna a parlare di Calciopoli e, non si sa il motivo, a scatenare la polemica sono i tifosi della Juventus che, invece, dovrebbero pensare soltanto alla delicata sfida di campionato contro il Milan di domani sera e quella contro il Real Madrid in Champions League.

Brutto vedere come si torni a tirare in ballo persone che, purtroppo, non hanno mai potuto difendersi da alcune accuse come Giacinto Facchetti. Non entro nel merito del fatto che le accuse fossero o meno giuste, non mi va e non mi sembra neanche il caso, così come non sarebbe dovuto sembrare il caso a chi è tornato a tirarlo in ballo. C'è un dato di fatto, però, e quello è inconfutabile: le tre stelle della Juventus... in tribunale. Dal momento dello scoppio dello scandalo di Calciopoli, nel 2006, ad oggi, infatti, il numero di sentenze contro la società bianconera o contro tesserati dell'epoca ha raggiunto quota trenta.

Inutile tirare tutte le sentenze in ballo che, tra l'altro, sono facilmente rintracciabili sul web, ma è giusto ricordare la prima sentenza di primo grado, il 14 luglio 2006, fino a quella emersa il 15 marzo 2017, che ha dichiarato inammissibile il ricorso di Moggi, radiandolo definitivamente dal mondo del calcio.

Sarebbe, dunque, opportuno tornare a parlare di calcio ed evitare di rivangare un passato oscuro, che ha sicuramente rovinato la reputazione del calcio italiano, che ancora oggi ne paga le conseguenze.