Questa stagione, potrebbe segnare il cambiamento di un ennesimo modulo, tutto nuovo ma più europeo, per la stagione bianconera. Gli acquisti fin qui fatti, sembrano proprio segnare questa tendenza, e, alla domanda di un giornalista in conferenza stampa, (prima del match amichevole con il Barcelona) se è possibile vedere il centrocampo a 3, mister Allegri ha fatto intendere che, con gli uomini che ci sono in rosa,ad oggi, c'è questa possibilità.

Szczesny, De Sciglio, Bentancur, D. Costa, Bernardeschi, sono giocatori che possono garantire un ottimo ricambio qualitativo e/o quantitativo, o essere titolari stessi, nel 4-2-3-1 già collaudato dalla brigata zebrata; a questi acquisti, andrebbe aggiunto un centrocampista di qualità, che dia velocità di gioco e fluidità di manovra, che possa garantire quella sostanza tale da far dormire sonni tranquilli all'allenatore ed un vice Alex Sandro.

In caso di acquisto del metronomo, c'è la voglia di tentare il 4-3-3, che tanto fa vincere in Champions, e che potrebbe essere la chiave giusta, per portare a casa la cara e vecchia Coppa dei Campioni.

Il voler giocare a tre in mezzo al campo, può essere dettato da due fattori: il primo, la finale di Cardiff insegna, che lasciare un uomo in meno ai tre tenores del Real Madrid o agli avversari in generale che giocano in quel modo e con un giocatori tecnici, è stato un azzardo colossalema, è pur vero, che nell'arco della stagione, causa infortuni e riserve non proprio all'altezza dei titolarissimi, a parte il ghanese Asamoah (dove lo metti sta), non si è avuta mai la possibilità di provare Pjanic, Khedira e Marchisio insieme.

L'altro fattore è la possibile, quanto improbabile al momento, cessione di Dybala. Immaginate se la Joya dovesse partire, a quel punto, il tecnico toscano, potrebbe chiedere un giocatore pronto lì nel mezzo, per schierare il 4-3-3, ottenendo così due pedine sicure e possibili titolari, in ogni zona del campo.

La rosa, senza l'argentino, sarebbe così composta: Buffon e Szczesny in porta; De Sciglio e Lichsteiner sulla destra, Barzagli, Benatia, Chiellini, Rugani i centrali, Alex Sandro sulla sinistra; Asamoah, Bentancur, Khedira, Marchisio, Pjanic  Mister X e uno tra Rincon, Lemina, Sturaro nel mezzo; davanti, rimarrebbero D.Costa e Pjaca da un lato, Bernardeschi e Cuadrado dall'altro, con Mandzukic che si alternerebbe come punta centrale a Gonzalo Higuain e Kean. L'unica casella in sospeso è il vice Alex Sandro, che potrebbe essere occupata da Asamoah stesso.

Non proprio una squadra da buttare, anche senza il talento numero 21, il quale ha sì risolto molte partite in campionato, ma che in Europa, Barcelona escluso, non ha dato la giusta dimensione del valore che potrebbe e deve esprimere. Proprio in finale, c'è stata la cocente delusione del giovane fantasista bianconero, dove ha sbagliato anche il minimo controllo del pallone e mai in partita, contribuendo anche al vantaggio madridista, dopo un'incomprensione con D.Alves, senza rincorrere minimanente l'avversario, nel tentativo di recuperarlo. La società punta forte su di lui sia difendendolo quando è stato attaccato, che nel resistere ad ogni tentativo di mercato, sperando, che questa fiducia venga ripagata sul campo.

Pertanto, attendiamo tutti la fine del calciomercato, per vedere se realmente la Juventus sia indebolita o rafforzata rispetto agli ultimi anni.