Sono un tifoso bianconero e come molti "fratelli" sto vivendo uno stato confusionale dovuto al mercato della mia Juventus.
La stagione scorsa siamo arrivati a 45 minuti dalla gloria assoluta, dal ritrovamento del "Graal", dalla beatificazione; e invece alla fine ci siamo ritrovati invischiati nel peggior incubo: l'ennesima sconfitta in finale di Champions, la settima su 9 disputate; un record che davvero non avremmo voluto detenere!

Purtroppo questa sconfitta ha lasciato strascichi ben peggiori che non la sconfitta sportiva. Ha creato una spaccatura in un gruppo duro e compatto come il tungsteno, che proprio grazie a questa compattezza ha sopperito negli anni ad alcune carenze qualitative (soprattutto rispetto alle corazzate europee) portandoci nell'élite del calcio che conta.
La "maledetta" notte di Cardiff ha portato la società a dover scegliere tra il nocchiero in panchina ed il condottiero e massimo esponente della cattiveria e tenacia bianconera in campo: Leonardo Bonucci ed alla fine la società ha scelto di trattenere il tecnico e svendere il nostro paladino ad una diretta concorrente.

La cessione di Bonucci per me è una perdita gravissima, molti di voi mi diranno: "Negli ultimi anni abbiamo venduto Tevez, Vidal, Pirlo, Pogba... eppure abbiamo continuato a vincere", vero, verissimo, ma secondo me la perdita di Bonucci è più grave ed avrà ripercussioni maggiori.

La forza della Juve negli ultimi anni è sempre stata quella di avere una difesa imperforabile, di godere di meccanismi difensivi ormai oliati nel tempo e proprio su questa certezza si basavano le nostre partite: "Gol non ne prendo mai o quasi, davanti prima o poi uno lo faccio, per cui il risultato (almeno in Italia) lo porto a casa...". Quest'anno non sarà più così. Due esponenti su quattro (di cui 1, Bonny imprescindibile), se ne sono andati, l'età media è sempre più alta, gli infortuni sempre più frequenti, i meccanismi e le intese sono da ritrovare, quest'anno la Juve prenderà molti più gol rispetto agli anni precedenti, per cui dovrà cambiare la filosofia; probabilmente al posto di contare sul "prendere un gol in meno",  bisognerà passare al "fare un gol in più", peccato che questo cambio di "filosofia" comporti o presuma il fatto di avere un gioco offensivo, che sarà tutto da creare e sviluppare.

In pratica questo è l'anno zero, per la Juve tutta, ma soprattutto per Allegri che dovrà dimostrare di essere un tecnico da 7 milioni di euro l'anno...
Siamo sicuri che ne sarà capace? Io sinceramente, pur essendomi ricreduto su di lui (rispetto allo scetticismo che per primo avevo quando è arrivato) e riconoscendogli dei meriti nelle vittorie ottenute in questi 3 anni, non penso che sia un "innovatore" ed un tecnico in grado di far giocare bene le sue scquadre. Spero di sbagliarmi e di dovermi ricoprire il capo di cenere, ma adesso io la penso così.

Passiamo quindi all'analisi del mercato che stiamo portando avanti.
Con l'ossatura dell'altro anno sarebbero bastati un paio di innesti top (ed un paio di ricambi offensivi) per poter colmare il gap con le grandissime (Real in testa), acquistando un Tolisso a centrocampo a dare sostanza e tecnica e magari Di maria davanti a dare qualità ed imprevedibilità alla manovra.. saremmo, a mio avviso, stati all'altezza del Real Madrid che ci ha surclassato in finale.

Adesso invece con le dipartite di Bonucci e Dani Alves abbiamo perso certezze nel nostro reparto migliore e quindi i campioni da acquistare sono diventati almeno 3-4 oltre ai giusti cambi che sono mancati quest'anno nel momento cruciale della stagione.
La mia domanda è: la società Juventus è in grado di acquistare 3-4 veri top player e quindi poter puntare con decisione alla Champions League?
La risposta a questa domanda, secondo me, è fondamentale per poter portare avanti una campagna acquisti sensata che, in caso di risposta affermativa, ci possa portare a tentare immediatamente la nuova scalata alla Champions, oppure in caso di risposta negativa, di cambiare strategia ed effettuare una politica a lungo raggio puntando sui migliori prospetti giovani in circolazione per puntare alla champions (in caso di crescita dei giovani) tra 3-4 anni.

La campagna acquisti cessioni operata fino adesso mi fa propendere per una risposta negativa al "puntare a Kiev". De sciglio, Schezny, Douglas costa e forse Bernardesci ed uno tra Matic, N'zonzi, Matuidi, non mi sembrano acquisti da Champions League.
Io a questo punto venderei Higuain (se la proposta del Chelsea di 100 milioni è vera), venderei Mandzukic (ormai in la con l'età) e punterei sui migliori giovani in circolazione... Mbappé, Milinkovic Savic, De Vrji, Goretzka, Cancelo, Keita.

Sicuramente non vinceremmo la Champions il prossimo anno, ma nulla mi toglie la convinzione che potremo creare una squadra che potrebbe vincerla più volte tra 3 o 4 anni! 
Sperando di sbagliarmi e di essere solo troppo pessimista e critico... vi saluto ed aspetto vostre considerazioni.

Gianluca