Ed eccola la notizia del giorno. La stavo aspettando con ansia. Indovinate chi riguarda? Dai fate uno sforzo. Su... non è difficile, non fatevi pregare come gli adolescenti con la pancetta che non vogliono togliersi la maglia al mare. Bravissimi! La Juventus. Che anche quest'oggi ruba la scena a tutti e fa parlare ancora di sè dopo la partita contro il Napoli

Se ieri "follemente, come se avessi delle manie di persecuzione" vi ho esternato il mio dubbio amletico sulla trentacinquesima giornata che vivremo nel prossimo fine settimana, oggi inconsciamente focalizziamo l'attenzione su quanto è successo a Vinovo. La Gazzetta dello Sport scrive: "Accenni di contestazione al centro sportivo. Confine tra incoraggiamento e contestazione..." Immediatamente i giornalisti di PremiumSport e di SkySport si sono catapultati al centro di allenamento bianconero per captare e verificare la veridicità di questa notizia.
Come si dimostra? Falsa. L'inviato di PremiumSport, democraticamente, opta per la via del dialogo e della comunicazione dando spazio ad uno dei rappresentanti della curva che dichiara in un italiano personalissimo e alquanto rivedibile: "Non stiamo contestando assolutamente la squadra, vogliamo solo incitarli in vista della sfida contro l'Inter." Ai cori più passionali e istintivi del tipo "Fuori i c.." se ne alternano altri decisamente più razionali "Fino alla fine forza Juventus!" 

La cosa bella è come i tifosi abbiano avuto modo di parlare con i giocatori. Buffon e Marchisio, da juventini veri, hanno ascoltato i pareri dei supporters, i quali hanno altresì elargito loro pareri e giudizi su quanto accaduto domenica. Poi, in mezzo alla calca si è ritrovato anche l'appannato Paulo Dybala che sta attraversando un periodo difficile (il secondo in questa satgione dopo quello di dicembre). "Noi lo vogliamo vincere questo scudetto! Perché questo potrebbe essere il titolo più bello dei sette anni! Ci siamo dimenticati di tutto, quindi portate a casa la vittoria del tricolore. Non vi stiamo contestando, siamo qui per voi per farvi sentire il nostro calore e la nostra vicinanza!" Dybala preso alla sprovvista dalle frasi così affamate e cariche di pathos del tifoso in questione ha risposto: "Grazie. Grazie mille! Anche noi vogliamo questo scudetto."

E' stato un momento piacevole sul quale alcuni organi di stampa hanno provato a strumentalizzare. Stavolta (incredibile ma vero!) senza successo perché i video parlano chiaro. E negli occhi di quei tifosi accorsi numerosi a Vinovo, rinunciando alla "scampagnata" del 25 aprile, si legge chiaramente il rapporto intenso che sussiste con la squadra. A proposito... Qualcuno sa che oggi i giocatori della Juventus, di loro iniziativa, hanno scelto di anticipare l'allenamento dalle 14:30 alle 12? Secondo voi come verrà interpretato l'atto bianconero? Vi do una chicca in anteprima se l'informazione si accorgerà di questo significante particolare. Domani un genio del male si alzerà e intitolerà: "Squadra disobbedisce all'allenatore e si reca ai campi di allenamento in anticipo. E' caos Juve! Regna l'anarchia?"
Ma forse sono solo io che soffro di manie di persecuzione...