Domenica la Sampdoria potrebbe essere la vittima sacrificale di una Juventus furiosa (così l'ha definita Buffon nel post partita di Madrid). Il dato di fatto, invece, è che la giornata successiva alla Champions è sempre, non solo per i bianconeri, piena di insidie, ancor più se la gara europea si è svolta ed è finita come tutti sappiamo.

Se il Benevento ha messo paura alla Vecchia Signora, non si vede la ragione per la quale altrettanto non dovrebbe fare la Sampdoria, formazione in salute e certamente più quotata dei campani. Ma c'è una differenza rispetto a sabato scorso: non c'è più l'obiettivo Champions!

Il dovere morale di Dybala e soci è dimostrare quanto emerso a Madrid contro il Real, cioè una superiorità che non può non avere riscontro in Italia. E l'occasione sarebbe anche propizia, dal momento che è il Napoli ad avere il turno più difficile contro il Milan, e in caso di non vittoria degli uomini di Sarri, la Juve potrebbe essere in fuga. Cosa accadrebbe nell'ambiente juventino se i bianconeri dovessero fallire l'obiettivo dichiarato della stagione?

Lo sa bene Allegri il quale, già al termine della serata al Bernabeu, aveva messo tutti sull'attenti: domenica c'è la partita più importante della stagione, il risultato non può essere diverso dalla vittoria!

E ha ragione. Domenica la Juve ha l'obbligo morale di vincere, per non dare al Napoli la possibilità di immaginare una rimonta in classifica. Nonostante le tante motivazioni, le perplessità restano. La gara contro il Real è stata faticosissima, sia sotto il profilo fisico che mentale. Molti giocatori erano allo stremo delle forze, e la senzazione è che abbiano concluso la partita più per l'adrenalina in corpo che per reali disponibilità di energie. In particolare Mandzukic, Pjanic e Khedira avevano il viso stravolto, e difficilmente potranno essere in forma per la Samp.

Quindi, Allegri dovrà fare molta attenzione a chi mandare in campo. La gara di domenica rischia davvero di essere la più importante della stagione: domenica sera il Napoli a -1 sarebbe un grosso problema.

In un contesto così incerto ci si aspetta che Dybala prenda per mano la squadra e da vero numero 10 si assuma le proprie responsabilità. Di certo sarebbe opportuna l'esclusione di Buffon, per ovvie ragioni, ma soprattutto perchè avrebbe bisogno di una profonda riflessione personale dopo quanto dichiarato ai microfoni nel post partita di Madrid.

Insomma, l'attesa per questo turno di campionato è tanta. Se la Juve è davvero una grande squadra, la Sampdoria non dovrà essere un problema.