Sei giorni e la Juventus dovrà affrontare la Lazio nel primo impegno stagionale importante, la Supercoppa Italiana, che potrebbe consegnare ai bianconeri già il primo trofeo stagionale. I biancocelesti non staranno di certo a guardare, pronti a vendicarsi della finale di Coppa Italia, saranno sicuramente un cliente molto scomodo, mentre la Juve si avvicina al impegno con un bel po' di dubbi.

DIFESA - Vero è che sono solo amichevoli pre campionato e il tutto va preso con le pinze, ma con la perdita di Bonucci e Dani Alves, la difesa bianconera si è indebolita. In questo pre-campionato la retroguardia juventina ha dimostrato parecchia fragilità, subendo fin troppi gol. Nei prossimi giorni forse verrà fatto qualche acquisto in difesa, ma chiunque verrà difficilmente giocherà domenica. Allegri dovrà lavorare parecchio sui movimenti difensivi chiedendo anche un aiuto del centrocampo e degli esterni.

CENTROCAMPISTA - Un altro punto focale del mercato bianconero. Ancora oggi i tifosi bianconeri non hanno ben chiaro chi sta puntando seriamente la società, e la paura di arrivare al 31 agosto senza aver concluso nulla è più viva che mai. Si sono fatti parecchi nomi, da N'Zonzi a Matuidi passando per Milinkovic Savic, Emre Can e Carvallho: tanti obiettivi e nessuna accelerata per chiudere. I giorni passano e le società difficilmente accetteranno offerte per i loro giocatori, la Juve deve puntare un giocatore e portarselo a casa.

CONDIZIONE - A Wembley si è vista una Juve un po' sulle gambe, errori di distrazione e pesantezza si sono susseguiti durante tutti i 90 minuti, poca brillantezza in quasi tutti i reparti. La preparazione di Allegri è fatta in modo che la condizione ideale della squadra arrivi verso metà stagione, quando conta davvero, ma la squadra contro gli Spurs è sembrata piu stanca. Capisco che le tournée sono utili per il marchio e soldi, ma è davvero necessario spostare la squadra a destra e sinistra senza dargli la possibilità di fare qualche settimana di preparazione senza il peso di fusi orari diversi?

NOTE LIETE - Per quanto riguarda il mercato in uscita, è stato ceduto Lemina e nelle casse bianconere entrano parecchi soldi. I nuovi arrivi hanno quasi tutti risposto bene. Douglas Costa e Bernardeschi devono ancora entrare nei meccanismi della squadra ma hanno già dato sprazzi di ottima classe e voglia di fare, Bentacour ha fatto ottime partite (niente di speciale, ma dimostra che con la palla tra i piedi sa cosa fare). Marchisio invece è già in palla, ottime partite condite anche da qualche gol: il principino dimostra che l'infortunio è alle spalle ed è pronto per riscattarsi in questa stagione. Un ottimo acquisto per la Juve.