Non è di certo notizia fresca che la Juve abbia sempre un occhio di riguardo nel mercato dei giovanissimi, ma in questi giorni ad aver attirato l'attenzione della Vecchia Signora sono sopratutto due giocatori, stiamo parlando di Pietro Pellegri e Kwang-Song Han, giocatori rispettivamente del Genoa  e del Cagliari (in prestito al Perugia).

Entrambi giovani giocano in Italia e in modo diverso hanno già dimostrato di avere un grado di maturità superiore ai loro coetanei. Qual è il problema? Condividono, oltre al talento, anche una valutazione decisamente mostre per la loro età, e ciò sta complicanbdo non poco le trattative con i club di appartenenza. Il Genoa, forte di una valutazione alta già quando l'affare sembrava in dirittura d'arrivo con l'Inter questa Estate, non si vuole sedere a tavolino per meno di 20-25 milioni tra parte fissa e ricchi bonus, mentre i sardi non scende sotto i 15 e dettano legge su contropartite loro gradite. Il mercato, si sa, è anche figlio dei giusti tempi, e lo stare con due piedi in una staffa sta rallentando sensibilmente entrambe le operazioni, con il rischio sempre più concreto di far rimanere la dirigenza juventina con il cosiddetto "cerino in mano".

Lecito è il ragionamento per cui Marotta non vuole dilapidare le casse della società con due soli colpi, per giunta in ottica futuribile e dal successo per niente scontato, visto che nello stesso ruolo la scuderia bianconera già vanta vari talenti come Favilli e Kean. Si aspetta quindi l'occasione giusta per segnare il doppio colpo, ma intanto su Pellegri è tornato il Monaco, e per evitare un Keita-bis i bianconeri devono dare l'accelerata decisiva almeno su uno dei due. Ma chi?

A detta di chi vi scrive la scelta andrebbe fatta ricadere sicuramente su Pellegri, più giovane di due anni e mezzo, talento cristallino e senso della posizione (come del resto proprio contro la Juve ha dimostrato). 100% prodotto italiano e quindi con meno difficoltà di ambientamento in una società che da sempre fa della sua "Italianetà" zoccolo duro e motivo di vanto. Inoltre fisicamente meglio si presterebbe, in ottica molto futura, ad una collaborazione in attacco con il già citato baby talento in possesso della Juve, Kean. Giocatore con il quale, con un pò di impegno e fortuna, potrebbe fare coppia d'attacco anche in Nazionale per i prossimi 15 anni.  Insomma l'occasione è davvero di quelle ghiotte.
Come lecito la Juve proverà ancora a prenderli entrambi, ma se si trattasse di scegliere VOI COSA FARESTE? Intanto il tempo corre...