Di Real Madrid - Juventus ne ho le scatole non piene. Pienissime.
Ha detto bene Allegri nella conferenza stampa di ieri: "Inutile stare ancora a commentare quello che è successo. Basta! Adesso abbiamo il dovere di onorare nel migliore dei modi gli obiettivi che ci sono rimasti se vogliamo portarli a termine: campionato e Coppa Italia!" Quindi basta parlare ancora della reazione di Buffon che ha dichiarato di non voler ritrattare ciò che ha espresso a caldo nel post-partita. Meglio glissare sui commenti idioti e incivili giunti alla moglie del direttore di gara. Se ne occuperà la polizia britannica che ha deciso di aprire un'indagine per identificare queste teste malate che fanno del calcio non una passione, ma il mero terrore. Nulla a che fare con il gioco più bello del mondo. 

Mentre Allegri, staff, calciatori e tifosi si proiettano alla gara di stasera contro la Sampdora, la dirigenza comincia a guardare al calciomercato estivo per rendere la rosa ancor più competitiva.
In attesa di capire cosa accadrà in attacco, con Mandzukic dubbioso sul futuro e Dybala che al momento è un'incognita molto seria, e a centrocampo - Emre Can avrà a disposizione pochi giorni per decidere cosa fare del proprio futuro - Marotta & Co. si preparano a "stravolgere" il reparto arretrato che ha costituito da sempre il "cavallo di battaglia" della Juventus negli ultimi anni. Manco a dirlo, a tenere il banco è sempre lui, capitan Gigi Buffon.
Il portierone bianconero sembra non avere più dubbi: "Mi metto da parte, perché giusto così. Nonostante il calcio per me sia vita e fisicamente mi sento un ragazzino, credo che sia giusto fare un passo indietro. Basta." Deduco, da quello che è stata la delusione di Madrid e dalle sue dichiarazioni "emotivamente" condivisibili, che sia stato questo il pensiero frullato e ormai maturato nella testa del numero uno. Si prenderà la maglia da titolare Szczesny che ha già dimostrato di poter indossare la pesante maglia a strisce bianconere. Il suo vice potrebbe essere un italiano (Mirante?).

Discorso analogo potrebbe averlo fatto Andrea Barzagli, il cui contratto scade e giugno 2018. Difficilmente, il nativo di Fiesole proseguirà un altro anno. Il suo posto sarà ereditato da Mattia Caldara sebbene la stagione finora disputata non si è rivelata "top" come quella precedente. Poco importa per la società che crede con convinzione nel ragazzo che sarà il pilastro della difesa juventina e della Nazionale azzurra per i prossimi anni. Sarà affiancato da Rugani? Non saprei... Questa è soltanto una mia idea: non penso che Daniele rimanga daccapo alla Juve.
La dirigenza ha rispedito sempre al mittente le offerte inglesi, in modo particolare quelle "sponda Arsenal" che da qualche estate a questa parte sta provando insistentemente a strappare il talento ai bianconeri. La risposta è sempre stata un "No, grazie!". Ma se dovesse arrivare anche quest'estate una proposta economica importante, a parer mio Marotta e Paratici ci penseranno parecchio prima di scegliere cosa fare dell'ex Empoli. Questa doveva essere la stagione della consacrazione per Rugani, complice l'abbandono di Bonucci, ma così non è stato. Dunque, attenzione. Chiellini rinnoverà e si prenderà la fascia da capitano. Benatia non si tocca. Più complessa è la "situazione-Howedes": improbabilissimo che sia esercitato il diritto di riscatto con il tedesco pronto a ritornare allo Schalke

Infine, i terzini. Qui, l'idea della Vecchia Signora è quella di "rifarsi completamente il look": approderà con entusiasmo Spinazzola, che darà una "boccata di aria fresca" a quella corsia. Finalmente! Alex Sandro è pronto a fare le valigie senza sapere verso dove. La pista Chelsea è praticamente tramontata visto che Conte verrà cacciato a calci nel sedere. Su Asamoah, è più di una suggestione il suo passaggio agli acerrimi rivali nerazzurri. Ed è così che i dirigenti dovranno guardarsi attorno per cercare un altro esterno difensivo mancino. In questi giorni sono spuntati i nomi di Bellerin e Felipe Luis. Ma occhio alle sorprese dietro l'angolo... A destra, saluterà Lichtsteiner, dopo sette stagioni bellissime ricche di trionfi e vittorie. Verrà sostituito da Darmian: solo da definire il suo passaggio alla Juventus. Insomma, il fatto di rivoluzionare la difesa è davvero una novità per Madama perché è l'unico reparto rimasto pressocché identico, solamente con qualche ritocco, in sette anni. Anche questa scommessa verrà vinta dai quei due "furbastri" di Marotta e Paratici? Staremo a vedere...