Perdere contro Real Madrid o Barcellona ci può stare, sono forse le uniche due squadre nettamente superiori alla Juventus, ma perdere senza mai dare l'idea di essere a quei livelli, questo dovrebbe fare ragionare in casa Juve. 
Mi riferisco al fatto che le spagnole sono progettate, pensate e programmate per la Champions e per loro la Liga è solo un allenamento, mentre in casa Juve la Serie A rappresenta sempre il primo obiettivo stagionale, anche dopo sei scudetti consecutivi.

Sia ben chiaro che la superiorità spagnola va oltre la programmazione di una stagione perché certi fenomeni non li crei a tavolino, però se anche a Torino si iniziasse a programmare una stagione puntando maggiormente su questa competizione, forse, in cinque anni una coppa la si sarebbe alzata. 
Nessuno vuole andare via da Madrid o Barcellona e nessuno va a prendersi i loro gioielli (caso Neymar a parte), tutti sanno che li si gioca per la competizione più importante e a partire dai terzini tutti sono fenomeni, e tutti sono messi nelle condizioni ideali di dare il meglio di loro stessi.

Noi mettiamo la squadra tipo in trasferta a Ferrara, loro da due mesi si preparano esclusivamente per queste gare. Quindi o si cambia mentalità o si deve sperare di incontrare più Real e Barcellona nel proprio cammino.