Icardi, Belotti, Aguero, Balotelli, questi nomi servirebbero alla Juve se venisse ceduto Higuain, ma a noi serve una riserva del Pipita, uno che lo faccia rifiatare, allora mi è venuto in mente: perché non puntare su Kokorin?

Seguo come sempre il calcio, ogni campionato, fosse anche quello dell'Uganda, per scovare dei talenti o giocatori affermati. Tra tanti nomi noti ecco che esce questo Aleksandr Kokorin, attaccante dello Zenit San Pietroburgo, 26 anni, 183 cm, molto agile, un Filippo Inzaghi sotto porta, cioè non sbaglia quasi mai. Un attaccante che fa della sua imprevedibilità la sua arma migliore, infatti riesce a liberarsi molto facilmente del difensore di turno ed essere un rapace d'area di rigore nelle palle basse tirate forte in mezzo dalla fascia. Il giocatore russo non ha mai giocato fuori dalla sua patria: ricordo che è uscito dalle giovanili della Lokomotiv Mosca nel 2008 all'età di 16 anni, ma dal 1997 nel club vinceva ripetutamente la classifica cannonieri delle giovanili, quindi venne portato subito in prima squadra, un po' come Cutrone del Milan, anche se con meno spazio. Infatti dal 2008 al 2013 gioca "soltanto" 139 partite e mette a segno 25 reti, non male se pensiamo che il lasso di tempo è dai 16 ai 21 anni. Passa all'Anzhi per 19 milioni di euro, ma non trova spazio e viene ceduto subito alla Dinamo Mosca, dove passa tre stagioni di alti e bassi (61 presenze 22 gol), così nel 2016 all'età di 24 anni passa per 10 milioni di euro allo Zenit, la squadra più importante di Russia. Qui Kokorin esplode: il primo anno 31 presenze e 10 reti, quest'anno 38 presenze e 19 reti, quindi 69 presenze e 29 reti in due stagioni, non male per un giocatore arrivato e subito buttato nella mischia. Quest'anno con Mancini in panchina l'attaccante russo ha fatto il salto di qualità.

La Juventus perché? Perché alla Juventus serve come il pane una riserva a Gonzalo Higuain, questo se Allegri o chi verrà dopo continuerà a far giocare Mario Mandzukic come esterno, quindi per far rifiatare il Pipita serve un attaccante che non ne faccia sentire troppo la mancanza, ma anche perché di rapaci d'area di rigore così ce ne sono pochi in Europa, ma anche perché ha un costo che potrebbe oscillare tra i 20 e i 25 milioni di euro, è giovane, e quindi sarebbe il salto finale per esplodere definitivamente in un top club europeo. La Juventus a mio avviso dovrebbe aprire gli occhi e mettersi in contatto con lo Zenit prima che altri club importanti se ne accorgano, quindi mettere pressione alla squadra russa per avere i suoi servigi. Kokorin lo vedo come Fernando Llorente dei tempi passati: non mi farei scappare questa occasione, sempre che Marotta e Paratici vadano a trattare nella nella gelida Russia l'attaccante che a mio avviso a fine stagione sarà conteso da molti top club europei. Meglio mettere la parola fine già in questo mese per poi assicurarsi questo ottimo attaccante e usufruire delle sue prestazioni dalla stagione 2018-2019. Marotta, occhi aperti!