Era il 6 maggio 2012: la Juventus di Antonio Conte torna a vincere uno scudetto, dopo più di cinque anni di astinenza. Un campionato privo di sconfitte, sofferto ma meritato. Comunque vengano schierati i bianconeri regalano spettacolo dando vita ad un'intensa rivalità con il Milan. Da quel momento in poi la formazione guidata da uno dei più grandi allenatori della storia, attualmente sistemato al Chelsea, diventa sempre più imbattibile, mentre le squadre di Milano entrano in una grande crisi. Nei restanti 5 anni la Juve domina arrivando addirittura a 102 punti nella stagione 2013-2014. Ora però sono cambiate alcune cose: la formazione bianconera, guidata da Allegri, continua a trionfare in Italia ma all'interno dello spogliatoio ci sono continue tensioni che non riescono ad essere gestite dal tecnico livornese. La partita con il Palermo ne è da esempio. L'impressione è che mentre la Juve di Conte era vincente sia in campo sia mentalmente, dove ognuno si rispettava, con Allegri alcuni giocatori vogliono fare da secondo allenatori, creando un rapporto teso all' interno dello spogliatoio.

Il mercato bianconero fino ad ora non mi ha del tutto convinto: ha venduto Dani Alves, decisivo in Champions Leauge, sostituito da un giocatore che al Milan non è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale, De Sciglio. Ha venduto lo scontento Bonucci per poi prendere Bernardeschi, ottimo talento italiano che alla Juventus potrebbe esplodere definitivamente. Bisognerà vedere però chi Allegri deciderà di sacrificare. Altro ottimo acquisto è Douglas Costa, esterno destro tecnico e veloce dotato di un buon tiro. Il Club ha deciso di affiancare a Buffon Szczesny, in modo che il portiere della Nazionale possa riposare un pò di più rispetto all'anno passato. Secondo me la Juve, dovrebbe acquistare un difensore centrale molto forte ma abbastanza giovane, come per esempio Varane. Come ultima mossa prenderei un centrocampista di rilievo. Il nome più caldo è quello di Matuidi; eviterei i vari N'Zonzi, Matic(che per la fortuna dei tifosi bianconeri è andato al Manchester United) o Moutinho.

La Juve di oggi si schiererebbe così:

  • Buffon
  • Alex Sandro, Chiellini, Rugani, De Sciglio(o Barzagli)
  • Douglas Costa, Pjanic, Khedira
  • Bernardeschi, Dybala
  • Higuain

Passiamo al Napoli guidato da Maurizio Sarri, capace di far diventare la squadra partenopea una meraviglia per gli occhi, tant'è che molti calciatori o allenatori hanno speso delle ottime parole a riguardo. Guardiola, per esempio, crede fortemente che il gioco del Napoli sia uno dei migliori al mondo; anche alcuni personaggi rivali hanno lo hanno elogiato, come per esempio Pjanic e Zanetti. Per quanto riguarda il mercato De Laurentis non ha ancora acquistao gente di spessore, ma allo stesso tempo non ha ceduto nessuno.Se vuole veramente puntare allo scudetto, però, sono necessari alcuni innesti: per prima cosa bisogna sostituire Hysaj, molto incostante nell'ultima stagione. Se fossi in De Laurentis prenderei Darmian. Altro reparto da rinforzare è il centrocampo. Il profilo adatto, secondo me è Parolo, perfetto per il gioco di Sarri. Acquisterei anche un difensore forte, come per esempio Romagnoli del Milan o Murillo dell'Inter.

Il Napoli di oggi si schiererrebe così:

  • Reina
  • Ghoulam, Albiol, Koulibaly, Hysaj
  • Hamsik, Allan, Zielinsky
  • Insigne, Mertens, Callejon

Ora c'è il Milan, di cui ho già parlato in un altro articolo. Non c'è dubbio che la squadra rossonera abbia fatto un ottimo mercato, ma non sempre rivoluzionare la rosa in questo modo è la scelta giusta. Mi convicono i vari Bonucci, Silva, Rodriguez, Biglia e Chalanoglu; molto meno Kessie, Conti e Musacchio. Un Milan da scudetto, però, me lo immagino solamente con Belotti davanti.

Il Milan di oggi si schiererebbe così:

  • Donnarrumma
  • Romagnoli, Musacchio, Bonucci
  • Rodriguez, Chalanoglu, Biglia, Kessie, Conti
  • Suso, Silva

Passiamo all'altra squadra di Milano, l'Inter. Ausilio dovrebbere cedere i calciatori che non giocano mai e ascoltare Vieri, il quale ha spiegato che all'Inter dovrebbero arrivare campioni, non giocatori mediocri pagati più di 20 milioni. Ottimo l'acquisto di Skriniar, buono quello Valero, ma Vecino proprio no! Quei soldi li avrei spesi per un altro giocatore, Kovacic, da sempre il mio centrocampista preferito. Perisic bisogna a tutti i costi trattenerlo, mentre venderei il suo connazionale Brozovic, molto forte ma allo stesso tempo incostante. Se l'Inter prendesse Dalbert, Aurier, Kovacic, Keita, Shick e un altro centrocampista forte(al posto magari di Vecino) sarebbe molto pericolosa per lo scudetto. Spalletti è un ottimo manager e sono sicuro che l'Inter di quest'anno ci farà divertire.

L'Inter di oggi si schierterebbe così:

  • Handanovic
  • Ansaldi, Miranda, Skriniar, D'Ambrosio
  • Gagliardi, Borja Valero
  • Perisic, Joao Mario, Candreva
  • Icardi

E dulcis in fundo c'è la Roma, guidata dall'ottimo tecnico Ausebio Di Francesco. Per quanto riguarda il mercato la squadra giallorossa ha venduto alcuni pezzi pregiati del club, come Szczesny, Rudiger, Paredes e Vermalen. E' riuscita ad accontentare Nainggolan ma sta facendo un pessimo mercato in entrata, spendendo una follia per Defrel, destinato a stare in panchina. Lo stesso vale per Gonalons. Buoni gli acquisti di Kolarov sulla corsia di sinistra e del promettente Pellegrini che ha ben figurato col Sassuolo. La sensazione, però, è che se la Roma voglia lottare fino all' ultimo per lo scudetto, debba introdurre giocatori molto forti. Prima di tutto servirebbe un portiere, anche se Skorupski l'anno precedente è stato uno dei migliori portieri di Serie A. I due giocatori che prenderei sono Reina del Napoli e Martial.

La Roma di oggi si schiererebbe così:

  • Skorupski
  • Kolarov, Manolas, Moreno, Karsdorp
  • Nainggolan, De Rossi, Strootman
  • Perotti, Dzeko, El Shaarawy

Sicuramente quest'anno non ci annoieremo.
Sarà una lotta fino all'ultimo respiro e solamente la squadra più organizzata e costante riuscirà ad avere la meglio. Un buon campionato a tutte le squadre e...che vinca il migliore!