Si sa, un club che ambisce a conquistare l’Europa e lo scudetto, non solo ha stelle di fama mondiale nella sua rosa, ma ha molti nazionali, che ogni pausa dal campionato abbandonano le loro squadre per giocare qualificazioni o amichevoli con le proprie Nazionali. Affrontano viaggi transoceanici, cambiando diversi fusi orari e sono chiamati a stress fisici estenuanti e a volte neanche giocano.

Ma quando scendono in campo, i loro rispettivi club tremano, sperando che non succeda niente e che i giocatori tornino alla base sani per affrontare gli impegni del club.

E’ il caso della Juventus, che in questi anni si è affidato a mille santi per proteggere i propri nazionali, ma nessuno ha mai esaudito le preghiere dei bianconeri, e mai come quest’anno, con gli infortuni, la squadra bianconera rischia di perdere Champions e volata scudetto.
Troppi infortuni fuori da Torino stanno minando la serenità della dirigenza e allenatore della Juve. Alex Sandro, infortunatosi il primo giorno di allenamento con la selezione brasiliana in Russia, si sono escluse lesioni gravi, ma è stato evidenziato un risentimento distrattivo alla coscia destra. L'esterno classe ‘91, che ha subito iniziato le terapie, sarà monitorato giorno per giorno, ma al momento una cosa è certa, la gara contro il Milan la vedrà dalla tribuna dello Stadium, mentre c’è una piccola speranza di vederlo in campo contro il Real quattro giorni dopo, ma in che condizioni?
Come se non bastasse l’infortunio del terzino, un altro reparto dove adesso Allegri dovrà inventarsi qualcosa, ieri sera nell’amichevole tra Germania- Spagna, il capitano dei tedeschi nonché centrocampista fondamentale per lo schema della Juventus, Sami Khedira, ha lasciato per infortunio il campo di gioco dopo uno scontro con lo spagnolo Thiago Alcantara.
Per lui si parla dell’ennesimo problema muscolare commentato così dal ct J.Low: il muscolo si è indurito. Al momento non sembra niente di serio, ma è da valutare.

Con Pjanic squalificato per la gara dell’andata del 3 aprile, la Juve perde un elemento fondamentale per il suo contributo di qualità ed esperienza in mezzo al campo. Alla lista degli infortunati si aggiungono anche Chiellini e il lungodegente Howedws.

Il prossimo mese la Juve si gioca la stagione, ma la pausa nazionale ha reso al club giocatori acciaccati proprio nel momento dello sprint finale. Che Real e Napoli ne approfittino?

Grazie

ILPARLAFUS