Ormai da giorni si susseguono notizie (più o meno vere) su due "cavalli di ritorno"...e che "cavalli"! Parliamo di Pogba e Morata.

Il centrocampista francese è ai ferri corti con il suo allenatore Josè Mourinho. Lo Special One, dopo l'iniziale fiducia, lo ha impiegato sempre meno e Paul, dal canto suo, non ha sempre risposto nel migliore dei modi alle chiamate dell'allenatore portoghese. Una stagione caratterizzata da alti (pochi) e bassi (molti) che, di conseguenza, hanno fatto crollare il valore del cartellino. Addirittura c'è chi parla di un suo attuale valore attorno ai 65 milioni di euro, ma in un mercato sempre più inflazionato nessuno ci metterebbe la mano sul fuoco.                                                                                                       Di ciò, ovviamente, ad esserne meno felice è sicuramente il Manchester United che, nel 'caldo' agosto del 2016 spese un gruzzoletto niente male per riportare a casa il figliol prodigo (circa 105 milioni di euro). 

Un caso simile a Pogba è quello di Gareth Bale. Infatti, anche il Real Madrid pagò circa 100 milioni euro per assicurarsi le prestazioni sportive del gallese, ma entrambi non hanno mai (o quasi) dimostrato il loro valore economico di Mr 100 milioni. Forse questo dovrebbe far riflettere gli operatori di mercato - di questo pazzo mercato super-inflazionato - dove il valore economico (ma sarebbe meglio parlare di prezzo di vendita) dei calciatori, più o meno bravi, sale vertiginosamente di stagione in stagione. 

Paul Pogba e Alvaro Morata hanno mostrato i colpi migliori del loro repertorio nella Juventus e, stando ai rumors tornerebbero di corsa a giocare con la maglia bianconera. Entrambi reduci da stagioni non propriamente esaltanti, hanno una gran voglia di riscatto, così come la Juve vorrà riscattare l'ultima sfortunata edizione della Champions League 2017/18. Il problema principale di un loro ritorno a Torino riguarda, però, non tanto il prezzo del cartellino (che, comunque, non sarebbero bruscolini), bensì, ingaggi monstre, soprattutto per il centrocampista francese di origini guineane. Altro problema - non di poco conto - è la concorrenza agguerrita di società dotate di un enorme arsenale economico, ossia, Psg, Barcellona e Real Madrid su tutti e, Atletico Madrid come concorrente per Morata nel caso in cui partisse Griezmann

Obiettivamente, al 20 aprile è difficile azzardare fantomatici calcoli di probabilità sul ritorno alla Juventus di due 'cavalli di razza' come Pogba e Morata. Per adesso, ai tifosi sognare non costa nulla!