Ieri alle ore 23 si è concluso uno dei mercati più scoppiettanti della storia del calcio. All'estero ci sono stati acquisti dai prezzi a dir poco folli, ma anche le squadre italiane hanno speso molto. La big italiana a spendere di più è stata senza ombra di dubbio il Milan, che ha investito circa 230 milioni di euro.

Il fatto che tutte le big della Serie A abbiano investito è sicuramente un fattore positivo, in quanto finalmente potremo tornare a vedere un campionato competitivo. Gli ultimi sei campionati sono stati largamente dominati dalla Juventus, che è riuscita inoltre a raggiungere per ben due volte la finale di Champions League, perdendo in entrambi i casi.

I bianconeri in questa sessione di mercato hanno perso uno dei giocatori più importanti della rosa, ossia Leonardo Bonucci, ceduto al Milan per 42 milioni di euro. Questa cessione potrebbe rappresentare un durissimo colpo per la retroguardia bianconera, in quanto Bonucci rappresentava un punto di riferimento per tutto il pacchetto difensivo. Al suo posto è stato comprato Howedes, 29enne tedesco dello Schalke 04.
Howedes è un giocatore di grande esperienza, ma ha caratteristiche completamente differenti rispetto a Bonucci. Al suo fianco troveranno maggior spazio rispetto all'anno scorso Rugani e Benatia, che in questo avvio di stagione non hanno assolutamente convinto. Analizzando i difensori centrali a disposizione di Allegri, è chiaro che le uniche certezze sono Chiellini, attualmente infortunato, e Barzagli che però inizia a risentire dell'età.

Nel ruolo di terzino la Juventus ha acquistato De Sciglio dal Milan. Il giovane terzino italiano, dopo un ottimo avvio di carriera con i colori rossoneri, nelle ultime stagioni ha dimostrato di non essere all'altezza. De Sciglio è stato fortemente voluto da Allegri, ma rappresenta una delle incognite più grandi del mercato bianconero, in quanto è un terzino distante anni luce dalla qualità che veniva fornita da Dani Alves, passato al PSG.

A centrocampo ci sono stati due innesti, vale a dire Bentancur e Matuidi. Bentancur è un giovane di grande prospettiva e probabilmente quest'anno troverà poco spazio, mentre Matuidi è una mezzala francese proveniente dal PSG che porterà molta esperienza e qualità. Purtroppo per i bianconeri Marchisio ha avuto ancora problemi al ginocchio, dunque i titolari saranno probabilmente a rotazione Khedira, Pjanic e Matuidi.
Questo centrocampo è uno dei migliori in Italia, ma è molto distante da quello composto da Pirlo, Pogba e Vidal del 2012/2013.

Sugli esterni offensivi i bianconeri hanno concentrato il loro mercato, acquistando Douglas Costa dal Bayern Monaco e Bernardeschi dalla Fiorentina. Entrambi rappresentano grandi rinforzi, anche se in questo avvio di stagione sono stati utilizzati pochissimo, in quanto Mandzukic e Cuadrado si sono dimostrati molto più brillanti e in forma.

L'attacco è il reparto più forte della rosa, con i due top player Dybala e Higuain. Sarebbe stato molto importante trovare un altro attaccante di qualità per far rifiatare i due argentini, e in questo senso l'ideale sarebbe stato Schick, sedotto e abbandonato per problemi fisici.

Personalmente credo che la Juventus abbia fatto un mercato incompleto, soprattutto perché è notevolmente peggiorato il reparto difensivo. In Italia farà molta fatica a vincere il settimo scudetto consecutivo, anche se sicuramente parte da favorita.
In Europa questa rosa può arrivare tra le prime otto, ma niente di più.