La Juventus espugna Wembley  ed elimina il Tottenham vincendo 2 a 1. Dopo lo svantaggio iniziale ad opera di Son Heung Min, la Juventus nel secondo tempo, ha una reazione rabbiosa e d'orgoglio e ribalta la partita con Higuain e poi Dybala, su assist di Higuain, firma il definitivo 2 a 1 per i bianconeri. Un uno-due in tre minuti. Dybala fino a quel momento era assolutamente impalpabile. È stato molto bravo ad essere freddo davanti al portiere e ha avuto quel killer instinct da vero bomber e ha fatto centro.

È una vittoria storica perché avviene in uno stadio come Wembley che è una icona del calcio inglese e mondiale ed è lo stadio dove si disputa la finale di Fa Cup. La partita è davvero cambiata dall'ingresso di Asamoah nel secondo tempo al posto di Matuidi, che ha dato il giusto cambio di passo e sprint alla vecchia signora

Va detto che è stata una vittoria di cuore ed è giusto fare i complimenti alla Juventus. Tuttavia il club bianconero ha sofferto molto e non ha avuto vita facile contro il Tottenham. I  bianconeri volano ai quarti e adesso l'asticella di difficoltà dei match comincia ad alzarsi. Ci sono club come Real Madrid e Manchester City, o anche il Liverpool, che sicuramente sono di un altro livello e hanno più esperienza del Tottenham.

Sulla carta c'è un abisso tra i club inglesi e quelli italiani, a favore dei club inglesi, decisamente più competitivi e anche più ricchi. Quindi la vittoria della Juventus va elogiata, però mi chiedo, se ha sofferto così tanto, specie nell'arrembaggio finale del Tottenham, contro un club che non è tra i più forti d'Inghilterra, cosa farà quando incontrerà avversari di livello superiore? 

La vittoria contro il Tottenham deve essere elogiata ma non esaltata. Molti la definiscono una impresa. E questo dimostra che in Europa la Juventus non è vista come grande.Se questa vittoria fosse stata ottenuta contro il Tottenham da un Real Madrid o da un Manchester City sarebbe considerata una impresa? Assolutamente no. Sarebbe stata considerata una formalità, un qualcosa di dovuto e scontato.

Io ho avuto modo di dire ad inizio anno che la Champions 2017/2018 possa vedere trionfare un club inglese. Credo che il calcio imglese sia il più competitivo del mondo e penso che possa dominare anche in Europa. 

Ma il Tottenham non è una delle squadre inglesi più competitive, e il fatto che la Juventus abbia sofferto così tanto contro questa squadra, mi fa pensare che ancora non ha fatto quel salto di qualità che la fa diventare grande anche in Champions. È una grande del campionato italiano ma non ancora una grande da Champions. Ecco perché si parla di impresa e non di formalità, e viene così definita in questo modo la vittoria sul Tottenham.