Siamo al 3 luglio e della Juve, sul mercato, non c'è traccia, se non per qualche rumors interessante (e nulla più...) e l'acquisto, a mio modesto parere ottimo, di Schick (quel sinistro ha qualcosa di speciale se lo monti su un armadio di quasi 190 centimetri).

L'idea che sia tutto dovuto allo sportivamente tragico finale di stagione non mi sembra da prendere in considerazione, alla fine si è perso col Real Madrid, di conseguenza si può essere forti quanto si vuole, ma devi metterla in preventivo l'eventualità di perdere. Qualche problema in più può averlo, dato l'addio improvviso e quantomeno discutibile nei modi (chiunque è liberissimo di scegliere la propria strada), di Dani Alves; come lui non ce n'è e purtroppo non saranno i vari Cancelo, De Sciglio o Danilo a sostituirlo, soprattutto in quelle notti dove la palla pesa il doppio e avere il coraggio e, diciamolo, un curriculum alle spalle che ti permette anche di sbagliare, fa la differenza.

A proposito di Danilo, lui in particolare mi sembra una scelta curiosa: gran terzino sicuramente (e stipendiato come tale dai blancos...), altrimenti non giocherebbe a Madrid; ma è altrettanto sicuro che se fosse così forte il Real non lo lascerebbe partire, ma soprattutto Zizou l'avrebbe fatto giocare molto di più nell'ultima stagione (una ventina scarsa di presenze con un infortunio di Carvajal piuttosto serio non mi ispirano una grandissima fiducia). Non vorrei però che quella di Danilo fosse una scelta con un'altra finalità: trattenere Alex Sandro, suo grande amico e da sempre compagno di squadra, ampiamente tra i primi 3 nel suo ruolo al mondo e praticamente impossibile da sostituire (Alaba e Marcelo non li muovi facilmente).

Ma è da centrocampo in su che si fanno un sacco di nomi (e sono onestamente pochi quelli migliori di quelli già in rosa). N'Zonzi, Matuidi, Ceballos, Bernardeschi e chi più ne ha, più ne metta; alcuni poi difficilmente si sposerebbero col nuovo modulo varato da Allegri contro la Lazio, penso ad esempio a Matuidi. Lo stesso Bernardeschi ha spesso giocato dietro le punte, da trequartista e se alla Juve facesse l'esterno, ecco che Cuadrado diventerebbe un lusso enorme da far entrare della panchina. Mi chiedo anche se Mandzukic farà un altro anno da esterno o chiederà di tornare più vicino alla porta, ma in quel caso sarebbero in 3 per una maglia, considerando che difficilmente Schick sarà mandato a fare altra esperienza.

Un mercato quindi un po' confuso a leggere i giornali, ma la fiducia nella coppia d'assi Marotta - Paratici è talmente tanta che non rimarrei molto stupito dall'arrivo di uno di quei colpi che ti fanno saltare sul divano, uno alla Higuain insomma.

Vai Beppe facci sognare, aspettiamo il colpo da 90,  quella maledetta Coppa è da portare a casa!

G.B.