La delusione dell'esclusione dal prossimo Mondiale in Russia continua ad essere molto forte in tutto il popolo italiano.
La nazionale è stata eliminata a seguito del play off perso contro la Svezia, con la gara di andata che ha visto gli svedesi imporsi per 1-0 e nel ritorno la squadra guidata da Giampiero Ventura non è riuscita ad andare oltre lo 0-0.

Ora, però, sembra aprirsi un piccolo spiraglio su un possibile ripescaggio visto che a non partecipare al Mondiale potrebbe essere l'Inghilterra, per una vicenda extra calcistica.
Ad affermare ciò è il Ministro degli Esteri, Boris Johnson, che in un intervento alla camera dei Comuni, ha parlato di quanto successo al colonnello Skripal e di sua figlia, trovati privi di sensi a Salisbury, nel Wiltshire, vittime di avvelenamento da sostanza sconosciuta e ancora in condizioni critiche, in terapia intensiva. Queste le sue parole: "Non sappiamo esattamente cosa sia successo a Salisbury, ma se dovesse essere come si sospetta sarebbe un altro crimine da collegare alla Russia. Se davvero Mosca fosse collegata alle condizioni di salute di Skripal sarebbe difficile vedere il Regno Unito e l’Inghilterra rappresentate nel prossimo Mondiale di Russia”.

Dichiarazioni che pesano e che potrebbero, dunque, portare la rappresentativa guidata da Southgate a non partecipare alla manifestazione continentale. L'Italia sta a guardare ma non sono esclusi ulteriori colpi di scena da qui a giugno. Nel frattempo, i gironi sorteggiati per il Mondiale sono questi:

Gruppo A: Russia, Uruguay, Egitto e Arabia Saudita. Gruppo B: Portogallo, Spagna, Iran, Marocco. Gruppo C: Francia, Perù, Danimarca, Australia. Gruppo D: Argentina, Croazia e Islanda, Nigeria. Gruppo E: Brasile, Svizzera, Costa Rica e Serbia. Gruppo F: Germania, Messico, Svezia, Corea del Sud. Gruppo G: Belgio, Inghilterra, Tunisia, Panama. Gruppo H: Polonia, Colombia, Senegal, Giappone.