L'Italia termina il suo giretto dove la FIGC ha portato in gita i propri ragazzi e la sua guida Ventura!

Esperienza positiva, almeno a sentire il CT. Infatti al termine della partita si è lasciato andare a commoventi considerazioni, apprezzando la disponibilità, il gioco e la reazione dimostrata dopo la sciagura del Bernabeu.

Vale quindi ora la pena riguardare la partita e magari in compagnia dell'amico Ventura, lo scopo di questo esercizio? Semplice e duplice:

1. Capire se anche Ventura sia stato della partita;

2. Capire se anche Ventura abbia visto la stessa partita.

Potremmo sbizzarrirci e criticare ogni scelta del CT, ma personalmente mi limiterò all'essenziale, accostando le scelte tecniche da alcune scelte sbagliate in diversi club. 

Primo aspetto importante direi che potrebbe essere il portiere, Buffon. Non voglio assolutamente mancare di rispetto ad un campione vero, un uomo, compagno e capitano sincero! Purtroppo la prima rete di Isco non sembrava imparabile e il nostro CT avrebbe potuto fare le prove generali del ragazzotto Donnarumma con il monumentale (in senso positivo) Buffon a fargli da tutor in panchina. Non credo si tratterebbe di un'azione vergognosa o irrispettosa. Vogliamo davvero far terminare una bellissima carriera ad un colosso come Buffon ricordandolo per la Champions più volte mancata e per un mondiale (quello che verrà) triste e deludente? Non sarebbe forse il caso che la rifondazione abbia davvero inizio con una responsabilizzazione dei giovani? Il CT Vicini in Italia '90 fu grande maestro con improbabili esordi (Totò Nazionale) e portando la Under 21 praticamente in blocco dopo il precedente europeo!

Passiamo ora alla difesa: A Conti darei un bel voto 4! In realtà il voto sarebbe più alto, magari 5 d'incoraggiamento. Ma proprio non si può sentire una risposta data su Rai1, quando alla domanda "perché eri sempre alto coprendo gli spazi in fase di transizione attiva?" lui rispondeva "lo chiedeva il mister e io ho cercato di fare ciò che mi era stato chiesto". A questo punto mi auguro che nessuno riporti questa dichiarazione al CT e che Conti rettifichi quanto prima con "non avevo capito bene la domanda'" . Ma la domanda sorge spontanea: e se lui avesse invece capito la domanda? A questo punto avremmo più di un problema.

Vogliamo ora parlare della coppia dei centrali? Nulla da dire in merito a Barzagli, la garanzia che non ti delude mai. 
Di Astori nessuna notizia tranne un bel colpo a Buffon e piazzamenti sbagliati! 

In tutto questo che fine ha fatto De Sciglio? Credo l'acquisto più sbagliato in casa bianconera, per caratteristiche tecniche e di personalità! Bene invece Zappacosta! Conte dimostra ancora una volta di capire di calcio ingaggiando il ragazzo!

Inutile commentare i due centrali di metà campo! Il povero Verratti pare non digerire le direttive del mister! Direi che dovrebbe provare più alto o più basso di De Rossi, basta che non giochi in linea! Le sue doti tecniche non si discutono, unico vero talento italiano in campo, reso anonimo da schemi inesistenti! Altro punto di demerito alla Juventus che non lo ha ingaggiato due volte! La prima qualche anno fa e la seconda dopo la partenza di Pirlo!

I due poveri attaccanti sono la vittima anche loro di un concetto reso noto dal CT durante l'intervista post partita quando diceva che Lazio e Toro giocano ad una punta e quindi lui ha fatto fatica in soli tre giorni a spiegare come si gioca a due!

Questa è stata una dichiarazione davvero sfortunata! Perché? 
Direi che i due sono due "prime punte" quindi prima di spiegare a loro come fare un gioco diverso, dovrebbe capire lui se il 4-2-4 è adatto a due punte cosi! 

Il resto si commenta da solo e tutti noi urliamo "Forza Azzurri".