Peccherò di presunzione, in realtà la mia è una triste constatazione: il risultato di Barcellona-Roma sembrerebbe già scritto.
I media catalani sono tranquilli "Leo ci sarà nelle semifinali di Champions", per carità, nel calcio come nella vita tutto può essere sovvertito ma alla fine, comunque, si afferma il più forte.

Ora, se ci sarà o meno un'imbarcata della Roma, come lo è stata quella della Juve si vedrà, ma il discorso è un altro.
La pesante sconfitta della Juventus di ieri sera certifica il microscopico livello della Serie A, campionato in cui Higuain e Dybala sembrano alieni, per fortuna (del calcio italiano), queste notti li ridimensionano e dovrebbero farci tutti interrogare sul livello del nostro campionato. Tuttavia la Juventus è stata l'unica a tenere in vita l'Italia nella geografia europea del calcio e per questo merita i complimenti, ma si può e si deve fare di più.

In questo senso dico che al calcio europeo e nostrano mancano le milanesi.
Sì perchè, diciamocelo, Roma e Napoli non hanno una mentalità vincente. Cari tifosi romanisti, prima di accusarmi, chiedetevi se secondo voi questa Roma può vincere la Champions.
Sbaglierò, ma sono convinto che il dominio italiano della Juventus sia dovuto anche alla mancanza di valide alternative: Milan e Inter su tutte, e di conseguenza credo che avere solo la Juventus che arriva in fondo alle competizioni europee abbia più o meno la stessa causa.

Il Napoli si è autoeliminato dalle competizioni, rimangono le romane.
Anche il Milan è uscito dalle coppe, certo, ma sembrava inevitabile dopo l'inizio di campionato disastroso e la poca esperienza dei giocatori che però hanno dimostrato di potersela giocare con tutti, anche con la Juve!
Stesso discorso per l'Inter, momento nero a parte, ha fatto una stagione incredibile e ha uno tra gli attaccanti più forti della Serie A che aspetta solo il suo momento per far male anche in Europa.

Vincere in Italia e in Europa è questione di mentalità, Napoli e Roma purtroppo ne deficitano, Milan e Inter ce l'hanno per costituzione, dunque mancano loro in Europa e al campionato italiano per provare finalmente ad innalzare il livello e riportare in alto il tricolore.