Riparte oggi la Champions League, otto squadre per una sola Coppa dalle grandi orecchie. Forse, ma togliamolo pure sto forse, la Champions è la competizione per club più seguita nel mondo.
I giocatori inseguono la gloria, i tifosi la soddisfazione e i club l'ammontare di euro che entrerà se si arriverà fino in fondo: KYIV risuona nella testa di tutti.

Ma la strada per la gloria è in salita, e l'Italia, appena esclusa dal Mondiale, prova l'assalto alla Spagna pluridecorata tra competizioni mondiali e europee, sia a livello di club, sia di Nazionale.
Italia-Spagna è una classica che si ripete da decenni, ma a dirla tutta, si ricordano solamente due vittorie azzurre, il 2-0 a Euro 2016 imposto dalla nazionale maggiore di Conte e nel doppio confronto del 2014 tra Juve-Real, quando Allegri sorprende tutti con Sturaro a centrocampo e passa in finale, poi persa proprio contro gli spagnoli del Barcellona.

Ah sì, in quella finale mancava un rigore netto su Pogba sull 1-1, contropiede e goal dei catalani.

La Spagna calcistica è un movimento che continua a crescere, ma noi come sempre ci difendiamo. Giocare contro le squadre italiane non è mai semplice, specialmente se si tiene conto che in Italia non girano i milioni che girano per certi club spagnoli.
Stasera i bianconeri sfideranno le merengues. Negli scontri diretti il club torinese esce sconfitto, sì ha vinto due semifinali, ma i blancos hanno vinto due finali.

#BIANCONERISENZAPENSIERI

Ah si, in quella finale del '98 Mijatovic era palesemente in fuorigioco. Goal vittoria e coppa in Spagna.

La Juve ha le armi per portare a casa il risultato, Cr7 & co non si fermano, si possono solo limitare. Ma lo stratega Allegri e i suoi badboy sanno come fare.
A Barcellona pensano di essere già in semifinale. La Roma non è che una piccola formica da schiacciare e non rappresenta un pericolo. Messi e gregari si sentono già vincitori senza aver affrontato i 180  minuti più recupero.

Si parte da 0-0.

#DAJEROMA

Due soli precedenti per le due squadre, una vittoria per parte e qualificazione ancora da raggiungere.
Di Francesco saprà fermare Messi che quando incontra una squadra italiana non da proprio il meglio si sè? L'anno scorso fu annullato per due partite dalla Juve.

Italia, hablas español?
No? Allora faglielo capire come si passa il turno.

Grazie

ILPARLAFUS