L'Inter si sta preparando a salutare Mauro Icardi. Il capitano nerazzurro è destinato al Real Madrid, che pagherà la clausola rescissoria di 110 milioni di euro e prelevera' l'attaccante argentino dal club nerazzurro. L'Inter, a mio parere, farà un grande affare oltre che una grande plusvalenza vendendo Icardi al Real Madrid a quella cifra. Anche il Real Madrid non è una macchina perfetta e non sempre spende bene i soldi sul mercato. In un passato recente, il Real Madrid ha sbagliato diversi acquisti. Per fare un esempio potrei citare l'acquisto da parte delle merengues di Pablo Garcia, centrocampista uruguaiano, ex Milan e Venezia, che giocò nel Real Madrid nel 2006/2007 e che il club spagnolo madrileno prelevo' dall'Osasuna. Questo per dire che anche il Real Madrid sbaglia operazioni di mercato. Icardi è un eccellente finalizzatore che però non si è mai misurato in contesti competitivi e non ha mai giocato in Champions League.

L'Inter, dopo questa grande operazione in uscita, rischia di fare un'altra grande operazione di mercato in entrata. Un grande colpo. L'Inter sta provando a prelevare dal Racing Avellaneda Lautaro Martinez. È un attaccante argentino classe 1997. Su di lui ci sono altri club. C'è anche l'Atletico Madrid, che sembrava aver chiuso per Lautaro Martinez. Lo stesso attaccante ha dichiarato che ci sono tanti club interessati a lui e che deve ancora scegliere dove giocare. Si dice che ci sia anche il Milan su Martinez, ma potrebbe essere una strategia per alzare il prezzo del cartellino dell'argentino.

Lautaro Martinez può essere considerato un potenziale top player. Dal Sudamerica, dopo Neymar, non sono usciti negli ultimi anni dei crack assoluti e Lautaro Martinez da', a primo impatto, quella sensazione di essere  il corrispettivo argentino di Neymar, ovvero il sudamericano che può diventare un top player assoluto in Europa. Come accaduto con Neymar.

Per Neymar è stato più facile l'impatto in Europa perché è andato al Barcellona,  che era una macchina perfetta, e poi giocare al fianco di Messi non può che migliorarti. Lautaro Martinez dovrà scegliere bene il suo prossimo club.

Sabatini lo sappiamo, ha occhio e raramente sbaglia acquisti. Mettere sotto contratto Lautaro Martinez sarebbe una operazione felice per l'Inter. Naturalmente da milanista spero che l'Inter non prenda Lautaro Martinez, e se lo dovesse prendere, confido nella bravura dell'Inter di rovinare calciatori, per la serie 'Bidoni all'Inter e campioni altrove' ;)

Tuttavia da un grande colpo, l'Inter è passata da un mancato colpo che sa di comiche. Ed è l'ennesima volta che Javier Pastore viene accostato all'Inter, che prova a fare la stessa operazione ogni volta e ogni volta non va in porto, ovvero prestito con diritto di riscatto. Il Psg non lo vende a queste condizioni. Saranno 4 sessioni di mercato, quindi tra mercato estivo e mercato invernale, sono 8 volte che l'Inter prova a prendere Pastore allo stesso modo, ovvero prestito con diritto di riscatto, e puntualmente non lo prende. Lo dico anche per i tifosi interisti. Rischia di diventare uno spettacolo comico questa storia, sulla falsariga di Lavezzi, anche qui, quando militava nel Psg veniva continuamente accostato all'Inter, e mai l'Inter lo ha preso. Sono comiche di mercato che rischiano di causare risate incontrollate come accadde ad una concorrente del quiz Avanti un altro, programma condotto da Paolo Bonolis e scena che è entrata nella storia della televisione italiana.

Tornando all'operazione Lautaro Martinez, io penso che in prospettiva l'Inter, vendendo Icardi e prendendo Lautaro Martinez, fa bingo due volte. Fa una grande operazione in uscita e una grande in entrata. Ed è per questo che spero che entrambe le operazioni non vadano in porto ;)