Eccola qui! Finalmente l’Inter riesce a vincere dopo 9 settimane, da quel famoso 5-0 contro il Chievo, quella era stata l’ultima vittoria dei nerazzurri che adesso non devono e non possono più sbagliare, perché adesso anche la Lazio si è fermata, quindi dobbiamo cercare di fare 6 punti nelle prossime due partite, rispettivamente contro il Genoa e il Benevento.

Vittoria anche senza Icardi 

Inter che, come detto, torna alla vittoria e lo fa senza il suo capitano, senza Mauro Icardi. I gol siglati da Eder e Karamoh che sono stati tra i migliori in campo. Eder ha dimostrato che sa segnare se messo in campo regolarmente, ovviamente non è un bomber come Mauro Icardi, ma Eder è un attaccante di movimento, che non da mai punti di riferimento. Anche questa vittoria dell’Inter arriva grazie ad una grande parata di Handanovic nel primo tempo sul colpo di testa di Palacio. Io non mi ricordo una singola vittoria dell’Inter senza almeno una grande parate di Samue Handanovic, in ogni vittoria dei nerazzurri, il portiere sloveno si è dovuto sporcare almeno una volta i guantoni. Inter che ha provato a giocare a pallone, ma si vede che i giocatori nerazzurri sono ancora insicuri, perché il problema più grande di questa squadra è la non fiducia dei propri mezzi. Non voglio dire che l’Inter doveva tenere il ritmo di inizio campionato e quindi essere tutto il tempo prima, però con le ultime partite deludenti, i giocatori nerazzurri stavano perdendo la fiducia nei propri mezzi, perché prima andavano troppo bene rispetto alle loro qualità, però adesso stanno andando troppo in basso rispetto a quello che potrebbero dare. In questo momento l’obbiettivo d’inizio stagione lo stiamo rispettando, siamo terzi a più 2 sulla Lazio e (momentaneamente) a più 4 sulla Roma, quindi anche con una vittoria, stasera la Roma rimarebbe ancora sotto l’Inter.

Pagelle

Handanovic 6,5: una grande parata nel primo tempo sul colpo di testa di Palacio e una buona parata nel secondo tempo sempre su Palacio. Sul gol non può nulla. Sicurezza.

Cancelo 6,5: ormai sta diventando una sicurezza, grandissima qualità, muove la palla con una raffinatezza incredibile, anche il telecronista lo elogiava ogni volta che toccava palla. Deve giocare sempre e deve essere riscattato assolutamente. 

Skriniar 6,5: il solito muro difensivo, peccato solo per quel gol sbagliato a porta vuota, però glielo si può perdonare dato che è stato colpito alla spalla sia da D’ambrosio che da Mbaye, dispiace perché avrebbe segnato nel giorno del suo compleanno. Tanti auguri muro.

Miranda 5: errore clamoroso quello del difensore brasiliano, errore che stava per regalare un punto al Bologna, ma per fortuna siamo riusciti a trovare il gol del 2-1. 

Sub. Lisandro Lopez 6: non ha fatto nulla di eccezionale, ma non ha sbagliato nulla, quindi la sufficienza alla sua prima partita in maglia nerazzurra non gliela toglie nessuno. Tanta paura per il fallo killer di Masina, ma hai fatto vedere subito di essere uno duro.

D’ambrosio 6: il solito compito difensivo che ormai esegue alla grande, come al solito non fa nulla di eccezionale, però non ha sbagliato nulla. Hai fatto spaventare tutti i tifosi interisti con quel braccio largo.

Borja Valero 6: vale lo stesso discorso degli ultimi tre, ha fatto il suo compito senza fare nulla di eccezionale e senza sbagliare niente, però fa lui mi aspetto sempre qualcosa in più, ma si vede che è stanco.

Vecino 6: anche per lui vale lo stesso discorso e anche da lui mi aspetto qualcosa in più, tipo quegli strappi che gli abbiamo visto fare palla al piede contro Milan e Napoli.

Brozovic 5,5: mezzo voto in più per l’assist per il gol di Eder, ma oltre quello, come sempre tanta corsa con poco esito e lo vedo sempre svogliato.

Sub. Rafinha 6,5: un giocatore di una qualità assurda, avrei voluto vederlo già dal primo minuto, però alla fine ho capito la mossa di Spalletti, perché dato che l’ex giocatore del Barcellona non ha i 90 minuti nella gambe, è meglio metterlo a partita in corso, dato che è un giocatore che ti cambia la partita.

Karamoh 6,5: mamma mia che partita del giovane classe ‘98! Non mi aspettavo che alla prima da titolare in Serie A davanti al pubblico di San Siro facesse una tale partita. Corsa, gamba, qualità e anche un ottimo tiro sia col destro che col sinistro. Il primo gol in Serie A è una bellezza, uno-due con Rafinha, destro-sinistro su Poli e sinistro a giro sul primo palo, sul quale Mirante non può nulla. 

Sub. Gagliardini 5,5: neanche il tempo di entrare che da una sua spizzata di testa stava per regalare il gol del pareggio al Bologna, lanciando Palacio davanti ad Handanovic che non si è fatto ipnotizzare grazie anche al lavoro in copertura di Skriniar. Deve ritrovarsi.

Eder 7: mezzo voto in più per il gol. Partita davvero fantastica dell’attaccante italo-brasiliano che, almeno in queste due partite, non ha fatto rimpiangere l’infortunato Icardi.

Perisic 5,5: ma cosa si è divorato?! Eder gli aveva offerto un assist perfetto solamente da spingere in porta, ma l’esterno croato non è riuscito a segnare, mandando il pallone in curva. Deve ritrovarsi al più presto, forse un paio di panchine, quindi un pò di riposo, gli sarebbero utili.

Adesso bisogna rimanere sul pezzo e non perdere punti contro Genoa e Benevento. Dobbiamo arrivare al derby ancora con 10 punti di vantaggio e poi cercare di vincere anche questo, anche se questo Milan è totalmente diverso dal Milan del girone d’andata. Perisic deve riposare, Icardi dovrebbe esserci nella prossima partita, quindi io proverei un bel 4-3-1-2, anche se bisognerebbe lasciare fuori questo Karamoh, che però potrebbe entrare benissimamente a partita in corso. Speriamo che l’Inter con questa vittoria sia uscita dalla crisi e che ricominci a fare punti.