Anche quest'anno l'Inter e gli interisti dovranno accontentarsi. Le probabilità che la squadra di Spalletti centri l'obiettivo Champions sono davvero minime, per tanti motivi oggettivi.
Innanzitutto, l'Inter è discontinua nei risultati. Durante l'ultimo turno di campionato non ha certo brillato, e ha fatto molta fatica a superare il Chievo e, se non fosse stato per un super Handanovic, non siamo certi che l'avrebbe spuntata. 

Ma non è questa la ragione principale per la quale la speranza Champions è ridotta a un lumicino.
L'Inter ha un finale di campionato terribile. Sabato sera affronterà la Juventus. Già Allegri ha detto che sarà quella di San Siro la gara decisiva per il campionato dei bianconeri e per la lotta scudetto, ed è impensabile che l'Inter si trovi di fronte la squadra che ha regalato la vittoria al Napoli. Infatti, Allegri sa che battere l'Inter significherebbe non solo tenere dietro il Napoli, ma soprattutto garantirsi una gara relativamente comoda all'Olimpico contro la Roma, in corsa con i nerazzurri per un posto Champions. L'Inter a -4 dai giallorossi consentirebbe a questi ultimi di giocarsi la qualificazione contro la Juventus senza particolari patemi d'animo.
Inoltre la squadra di Allegri, messa con le spalle al muro dal risultato di domenica sera contro il Napoli, giocherà col sangue negli occhi. Insomma, più la Juve di Madrid, che quella che ha perso col Napoli.

Poi c'è un secondo grosso problema. Anche se l'Inter dovesse vincere contro la Juventus (cosa oggettivamente improbabile) andrà a Roma a giocare contro la Lazio. Oggi, giocare contro i biancocelesti per di più in casa loro, è quanto più di pericoloso e infido possa esistere per una squadra non brillante e sulla carta già meno forte. La Lazio ha rifilato 4 gol alla Fiorentina a domicilio (squadra impegnata nella rincorsa all'Europa League), e altri 4 alla Sampdoria. La squadra di Inzaghi, motivata da un obiettivo storico per la società e la città, non si farà scrupoli: l'Inter è avvisata! 

Quindi, al posto di Ausilio sarei molto prudente. Leggo di una campagna acquisti già ben avviata, per adesso con giocatori a parametro zero (a proposito... ma che fa De Vrij? Va via dalla Lazio che farà la Champions e si dovrà accontentare dell'Europa League... Boh? Caro Stefan, i soldi non sono tutto nella vita!). Leggo di trattative ben avviate per Di Maria (fantacalcio!), che rinuncerebbe a 1,2 milioni di euro al mese, per... quale contratto potrebbe proporre l'Inter sotto scacco Fair play finanziario per un giocatore così? Senza considerare che Angel dovrebbe inserirsi in una squadra che potrebbe garantirgli poche soddisfazioni personali. Insomma, la prudenza in casa nerazzurra è d'obbligo.

E' necessario un passo alla volta: vedremo cosa accadrà sabato sera.