Il filotto dell'Inter di Spalletti senza vittorie continua ad allungarsi paurosamente. Dopo il 5 a 0 in casa contro il Chievo si è spenta la luce in casa dei nerazzurri, che non riescono più a vincere dal primo di dicembre. 4 punti in 6 giornate sono un bottino troppo misero per una squadra che vuole un posto in Champions. L'Inter che ha iniziato benissimo il campionato ora sta perdendo tutto il vantaggio accumulato fino ad ora sulle inseguitrici e se non si troverà il bandolo della matassa si rischierà un altro flop come lo scorso anno. 
Il mercato non ha portato grandi acquisti e il black out di Icardi e Perisic rischia di influire sui risultati più di quanto si potesse immaginare visto che non ci sono alternative valide. La squadra segna pochissimo e incassa tanto. Il quarto posto è a rischio nonostante il momento negativo della Roma che ha solo 3 punti in meno.

Discorso inverso invece per il Milan, che dopo un avvio ad handicap sta recuperando terreno. Si inizia a vedere il lavoro di Gattuso non solo sul campo, ma anche nella mentalità dei giocatori. La vittoria di ieri sulla Lazio li ha riportati in zona Europa League dopo aver vinto il derby di coppa, pareggiato con Fiorentina e vinto le ultime 3 di fila. 
La forza adesso è nel gruppo, che ha ripreso coraggio e in squadra Rino è riuscito a trovare il giusto mix tra vecchi e nuovi che sono usciti dal tunnel con grinta e umiltà, caratteristiche molto care a Ringhio, che da semplice traghettatore è diventato un totem per tutta la squadra.

Certo pensare di poter rientrare nella lotta per un posto in Champions è da matti, perché Inter e Roma dovrebbero riuscire a non vincere più. Ma il campionato è ancora molto lungo e il Milan sembra aver ritrovato oltre che la mentalità e il gioco, anche una splendida forma fisica, ritornando in gioco per il sesto posto. L'ultimo disponibile per l'accesso in Europa.