Ancora oggi se ne parla con lo stesso vigore con cui se ne parlava allora. Era il 26 aprile del 1998 quando si giocava Juventus-Inter, la partita, probabilmente, più discussa della storia del calcio italiano. Match passato alla storia per il mancato rigore concesso ai nerazzurri per il fallo di Iuliano su Ronaldo. L'arbitro di quel match, Ceccarini, è sempre stato nell'occhio del ciclone da allora, eppure qualche settimana fa è tornato a parlare di quell'episodio confermando come per lui non ci fosse assolutamente il rigore anzi, un solo errore ha dichiarato di aver ammesso: quello di non aver fischiato il fallo a favore del centrale della Juventus.

Dichiarazioni quantomeno discutibili, soprattutto andando ad analizzare la moviola di quel match, che mette in evidenza come il rigore sul Fenomeno sia solo la punta dell'iceberg di una partita arbitrata a senso unico. Per tutta la gara, infatti, i bianconeri hanno potuto commettere falli gravi senza venire quasi mai sanzionati, su tutti proprio Iuliano e Davids, che avrebbero dovuto finire la propria gara con largo anticipo, già prima della fine del primo tempo.

Una partita che unisce tutta l'Italia, o quasi. Solo i tifosi della Juventus, infatti, e non tutti per fortuna, continuano a sostenere che non ci fu nulla di scandaloso in quella gara, sottolineando come lamentarsi degli episodi arbitrali sia da perdenti. Probabilmente, però, dopo venti anni devono aver cambiato idea almeno su questo filone di pensiero, è ciò che evince guardando il post partita di Real Madrid-Juventus. E se Oliver è stato un insensibile a fischiare un rigore netto, quale aggettivo attribuireste a Ceccarini? A voi la parola...

Qui il video della moviola di quella partita: https://www.facebook.com/1799428503454728/videos/1842722532458658/