Gli obiettivi della stagione sono ormai falliti. Chi pensa ad exploit in Coppa Italia o in Europa League si illude. Non solo per la cifra tecnica della squadra, ma perché la squadra stessa ha ormai "mollato".
È sufficiente aver avuto lo stomaco di seguirla per qualche minuto nelle ultime settimane. L'unico sussulto il derby. I giocatori non seguono Montella.

Per gennaio l'unica certezza è che non ci dovrebbero essere certezze. Proverei a cedere Musacchio e Silva all'Arsenal che è interessato. Con Musacchio riusciremmo forse ad incassare anche qualche milione di plusvalenza. Calhanoglu ha estimatori. Mi accontenterei di un prestito oneroso che ci pagasse l'ammortamento.
Io non venderei Silva ma Kalinicsolo che Montella il giocatore proprio non lo vede. In entrata a centrocampo bisogna accontentarsi di buoni mestieranti. Prima di arrivare al tira e molla per Bacca con il Villareal mi prenderei come parziale contropartita Soriano. In attacco punterei forte su Keita scontento a Monaco. Nel Principato lo rivenderebbero pare per la stessa cifra d'acquisto secondo fonti giornalistiche. 30 cucuzze meno di quello speso e che dovremmo incassare per Silva.

Queste operazioni ed altre minori ci portebbero vantaggi economici e tecnici, tornando al vecchio 4-3-3 che oltretutto favorirebbe tatticamente alcuni giocatori. Vedasi Kessié assolutamente sacrificato nel ruolo di centrale di centrocampo. Cosa ci vorrebbe per iniziare a lavorare a gennaio per la prossima stagione. Non voglia di lavorare, il duetto non è il geometra. Credo che difetti l'umiltà. L'ammissione che la gestione tecnica è stata un fallimento a partire dalla conferma di Montella su, su fino a Kalinic.