La Roma vince pur soffrendo per gran parte della partita e grazie ancora una volta al portiere Alisson che salva la porta giallorossa in almeno tre occasioni, poi la più forte esce fuori con l'avanzare dei minuti. Adesso le altre tre dovranno fare punti, anzi bottino pieno per restare in scia dei giallorossi.

La prima è la Lazio di Simone Inzaghi che avrà l'arduo impegno in trasferta in quel di Cagliari, che prima del fermo al campionato aveva subito 5 reti dal Napoli capolista, la squadra biancazzurra ha sulle gambe anche la sfida in Europa che pesa e non poco, ma a mio avviso non dovrebbe trovare un ostacolo così insormontabile. Alle 18 ci sarà il sorprendente Milan in casa de Genoa che sprofonda sempre più in basso in classifica, ma non credo possa davvero mettere paura ad una squadra così in forma come quella di Gattuso, il Milan dovrebbe portare via il bottino pieno.

La sera ci sarà Inter-Napoli, un match che terra incollata alla tv anche la Juventus che spera nella vittoria dei "rivali storici " nerazzurri, ma che con un risultato positivo darebbero ai bianconeri ( qualora essi vincessero nel pomeriggio al Friuli contro l'Udinese ) il +2 in classifica. L'Inter difficilmente sbaglia i big match, anche se di fronte si troverà un Napoli che non può fallire, perché fallire metterebbe a mio avviso la parola fine alla sfida scudetto. Ricordo a tutti che ogni anno dico che la Juve vince lo scudetto e puntualmente ci prendo. Io non tiferò per l'Inter, lungi da me questa cosa, ma se davvero riesce a farci questo favore ne sarei lieto, forse potremmo rendergli il favore fermando le altre alla corsa terzo e quarto posto, la Lazio è già stata fermata e già questo è un favore involontario ma sempre un favore fatto ai nerazzurri. La corsa è lunga ma cominciare da ora a fare due calcoli non sarebbe male.

Ricordo che le quattro squadre avranno in termini di big match ancora: C: Casa , T: Trasferta

INTER

Napoli ( C ), Atalanta ( T ), Juventus ( C ), Lazio (T).

ROMA

Lazio ( T ), Juventus ( C ).

LAZIO

Roma ( C ), Fiorentina ( T ), Atalanta ( C ), Inter ( C ).

MILAN

Juventus ( T ), Napoli ( C ), Atalanta ( T ).

Certo mi direte ogni partita ha le sue difficoltà, ma io credo che queste saranno le partite che metteranno in difficoltà le quattro squadre che si giocano il terzo e quarto posto. Ma occhio al calo del Napoli che avverrà dopo questa domenica. Forse c'è ancora la possibilità di acchiappare la seconda posizione e quindi la qualificazione diretta ?