A poco più di 24 ore dalla cocente delusione per la mancata qualificazione della Nazionale italiana ai prossimi Mondiali di Russia, i fantallenatori potranno trovare una magra consolazione nella ripresa del campionato e delle varie leghe fantacalcistiche.

Quello di quest'anno è, senza ombra di dubbio, un campionato molto equilibrato, lunga la serie di squadre che fino alla fine contenderanno il titolo alla Juventus: Napoli ed Inter in primis, ma occhio alle sorprese "capitali" Roma e Lazio.  

il fantacalcio, si sa, prevede una buona dose di fortuna, ma ciascun fantallenatore che si rispetti ha l'obiettivo di costruire la migliore squadra possibile: ogni anno assistiamo a numerosi bidoni (vedi Dzeko nel suo primo anno a Roma oppure il Paloschi bergamasco), ma anche a delle piacevoli sorprese che il lunedi mattina ti permettono di affrontare l'inizio di una nuova settimana con il sorriso. 

Di seguito i nomi dei giocatori rivelatisi vere e proprie sorprese di questa prima parte di campionato:

Thomas Strakosha (Lazio, portiere): 11 presenze; 12 gol subiti; 1 rigore parato; mediavoto 6.59. In poco più di un anno il giovane portiere albanese, classe '95, ha superato le gerarchie: da terzo portiere a vice-Marchetti, fino a diventare il numero uno della porta biancoceleste. Il futuro è tutto nelle sue mani. 

- Bartolomeu Jacinto Quissanga, meglio conosciuto come Bastos (Lazio, difensore centrale): 7 presenze; 3 gol fatti; mediavoto 6.57. "E’ un difensore di alto livello; forte nell’uno contro uno, veloce e molto aggressivo", queste le parole del Ds. Tare sul difensore centrale classe '91, chiamato quest'anno a superare l'esame di maturità presso il Liceo della Serie A. 

Adam Marušić (Lazio, esterno difensivo): 10 presenze; 2 gol; mediavoto 6.28. "Derby?Ne ho parlato coi miei compagni, tutta la città vive l’atmosfera e la rivalità è fanatica. Qui battere la Roma significa molto e voglio farlo anch’io per la prima volta”, dopo essersi conquistato una maglia da titolare, complice l'infortunio di Basta, Marusic sembra avere tutte le carte in regola per diventare una colonna portante della squadra di Inzaghi

Luis Alberto (Lazio, trequartista/mezz'ala): 11 presenze, 3 gol, 5 assist, mediagol 6.55. La recente convocazione con la Spagna rappresenta la ciliegina sulla torta di un inizio di stagione che ha dell'incredibile. Simone Inzaghi ha costruito il reparto offensivo biancoceleste attorno a lui, garantendo ad Immobile la possibilità di essere devastante vicino alla porta. E pensare che il giovane Luis voleva abbandonare il calcio quale stagione fa... . 

Bryan Cristante (Atalanta, centrocampista centrale): 10 presenze; 4 gol; mediavoto 6.20. Il trasferimento al Benfica sembrava consacrarlo nel panorama calcistico internazionale, ma nella sua avventura in Portogallo non è riuscito ad esprimere tutto il suo valore. Oggi la cura Gasperini sembra avere effetto e le sirene del mercato impazzano già: Marotta ha il suo nome sul taccuino da tempo. 

Duvan Zapata (Sampdoria, attaccante): 9 presenze; 4 gol; 3 assist; mediagol 6.56. "In 15 giorni gli è cambiata la vita. Ha ritrovato il sorriso e la convocazione in Nazionale. Per me è un titolare al pari di Quagliarella", così Giampaolo sulla sua punta di sfondamento: cuore, carattere e polmoni, queste le armi di Duvan Zapata. A Napoli si staranno mangiando le mani. 

Skriniar (Inter, difensore centrale): 12 presenze; 2 gol; mediavoto 6.54. Non ci sono più parole per descrivere questo giocatore che, in questa prima parte di stagione, si sta rivelando uno dei migliori difensori in circolazione. Se la truppa di Spalletti ha qualche chance di puntare alla vittoria del Campionato è anche per merito suo. 

Nicolò Barella (Cagliari, centrocampista centrale): 12 presenze; 2 gol; mediavoto 6.29. Giovane, dotato di grande corsa e con il vizio del gol: oggi Barella è una certezza del Cagliari e sta ritagliandosi un ruolo da vero protagonista. Tanti i top club che hanno chiesto informazioni su di lui. 

Jordan Veretout (Fiorentina): 12 presenze; 2 gol; 1 assit; mediavoto 6.21. Accolto con indifferenza e scetticismo nella burrascosa estate fiorentina, il centrocampista francese sta garantendo quantità e qualità al centrocampo di Mister Pioli. Magari non sarà una prima scelta, ma rappresenta un'ottima soluzione per puntellare la vostra squadra.

La presenza di diversi giocatori della Lazio nella lista è la logica conseguenza dell'ottimo avvio di stagione della squadra biancoceleste, ma vorrei, altresì, citare il giovane centrocampista dell'Udinese Barak, ormai in rampa di lancio, e il terzino sinistro della Roma Kolarov, una vecchia conoscenza del calcio italiano; ho volutamente omesso il giocatore serbo dalla lista perchè ha sempre dimostrato grandi qualità nella sua carriera, ma oggi, nonostante l'età e i dubbi legati ad essa, ha stupito la critica e offerto prestazioni di grande livello. Bonus assicurati con lui!