Chissà se Riccardo Albini, inventore del gioco del fantacalcio, nel 1988 poteva immaginarsi il successo che avrebbe ottenuto nei successivi 29 anni: quello del "fanta" è ormai un vero e proprio must per tutti i tifosi italiani. Durante le sessioni estive del calciomercato, infatti, ogni fantallenatore che si rispetti studia i colpi di ciascuna società italiana, impara a conoscere le rose delle neopromosse e stila diverse liste dove sottolineare i giocatori che possono fare le fortune del proprio team. 

Si prospettano delle trattative infuocate durante le prossime aste di agosto (o settembre per chi preferisce aspettare la conclusione del mercato), ma non per il cocente sole come tutti potrebbero pensare, bensì per i numerosi nomi che quest'anno stanno arrivando in Italia. 

Quali sono i giocatori su cui puntare per la stagione fantacalcistica?

Per quanto riguarda la questioni portieri, il fantallenatore deve compiere una scelta precisa: puntare sui tre estremi difensori della stessa squadra oppure cercare di accaparrarsi tre buoni titolari da giostrare a seconda degli impegni.  Oltre ai soliti Buffon, Donnarumma, Handanovic e Reina, quest'anno potrebbe rivelarsi la stagione di BerishaConsigli e Salvatore Sirigu, appena rientrato in Italia dopo le esperienze in Francia e Spagna.

Occhio ai giovani Strakosha e Scuffet; se invece volete andare sul sicuro, Sorrentino, nonostante l'età che avanza, è un portiere molto affidabile e capace di offrire dei bonus.

Tutt'altro discorso, invece, per quanto riguarda il reparto difensivo: gli esterni e i difensori col vizio del gol sono merce pregiata e da pagare a caro prezzo. Sulle corsie laterali spicca il nome dell'ormai prossimo giocatore del Milan Andrea Conti; ancora si sentono le urla di gioia dei fantallenatori che hanno puntato su di lui nella scorsa stagione, ma sarà capace di ripetersi? 

Qualora non dovesse lasciare la Juventus per migrare oltremanica, Alex Sandro rappresenta una delle migliori soluzioni per vedersi garantiti parecchi bonus. Zappacosta e Lirola potrebbero rivelarsi delle ottime sorprese; senza dimenticare, poi, Mattia De Sciglio ormai prossimo all'addio al Milan e pronto a mettersi agli ordini di Max Allegri per rilanciarsi.

In zona gol, invece, i difensori più interessanti sono: Hector Moreno, nuovo acquisto della Roma e autore di ben 2 gol nell'ultima Confederations Cup, Leonardo Bonucci, Mattia Caldara e Andrea Rispoli, autore di 6 gol nella passata stagione e, quasi sicuramente, destinato al ritorno in serie A dopo la retrocessione con il Palermo

Tuttavia, la reale attenzione di tutti i fantallenatori d'Italia è catalizzata sugli acquisti per il centrocampo e l'attacco; spesso, infatti, accade che ci s'accontenti sia per i portieri che per difensori in modo tale da avere un'ingente quantità di fantamilioni da investire per i vari Pjanic, Nainggolan e Hamsik. Oltre ai già citati campioni, quest'anno sono numerosi i centrocampisti che saranno al centro di estenuanti trattative: Milinkovic SavicÇalhanoğlu e Gagliardini sono giocatori che dovrebbero offrire una fantamedia attorno al 6.5. 

Non sono da trascurare, poi, i ritorni di Jack Bonaventura e Seiko Fofana, centrocampista dell'Udinese che tanto ha stupito prima del terribile infortunio al perone. Sicuramente, la Juventus farà qualcosa per migliorare il suo centrocampo e difficilmente sarà un giocatore che non susciterà i desideri dei fantallenatori. 

Tuttavia, sappiamo che quello del fantacalcio è pure un gioco dove le scommesse sono all'ordine del giorno e in cui la fortuna, spesso, aiuta gli audaci: per chi fosse intenzionato a costruire una squadra atipica e non di cartello, i nomi di Rodhen (Crotone)Poli (titolare a Bologna), Barella (giovane promessa del Cagliari), Torreira (che assieme al compagno di reparto Linetty è chiamato ad una stagione di conferma) ed Ilicic (pronto a rilanciarsi sotto la guida di Giampaolo) potrebbero risultare interessanti. 

E che dire degli attaccanti? Beh, anche se esistono i fantallenatori che vincono lo scudetto trascinati dai Floccari o dai Massimo Coda di turno, i nomi più gettonati sono sempre i soliti.

Mauro Icardi, dopo una stagione in cui, nonostante gli alti e bassi con la tifoseria, ha infranto ancora una volta la soglia dei 20 gol, si presenta, assieme ai connazionali Higuain e Dybala, come uno dei terminali offensivi più ricercati di tutto il campionato; in questa piccola lista potremmo poi aggiungervi anche il romanista Edin Dzeko, che durante la scorsa stagione chissà quante mani nei capelli ha fatto mettere ai suoi vecchi fantallenatori che non lo avevano confermato, i laziali Immobile e Keita e i protagonisti della splendida macchina da gol di Maurizio Sarri: Dries Mertens (che quest''anno non dovrebbe essere categorizzato come centrocampista), Lorenzo Insigne (sempre più uomo di punta di questo Napoli) e José Callejon, magari meno prolifico, ma capace di sfornare numerosi assist.

Inoltre, il granata Belotti, anche se potrebbe essere distratto dalle voci di mercato, e il ritorno a pieno regime di Milik sono due soluzioni che potrebbero assicurare molti punti in classifica. 

Come per il centrocampo, anche in attacco possiamo fare qualche scommessa: il nuovo acquisto del Milan André Silva, pupillo di CR7, ha tutte le carte in regola per poter trascinare la sua squadra a suon di gol; Cornelius (Atalanta), Lasagna (Udinese) e Pazzini potrebbero regalare molte gioie. 

Mi permetto di sconsigliare, invece, Andrea Petagna, giocatore fondamentale per il suo lavoro di protezione della palla, ma troppo poco prolifico, il Papu Gomez, forse accecato da tutta la notorietà di quest'ultimo periodo, Domenico Berardi, eterna promessa incompiuta, discontinua e troppo tendente ai malus, e Simy (Crotone), giocatore non adatto ad un anno da titolare in Serie A.

Volete puntare sulle neopromosse? Segnatevi questi nomi

In casa Benevento, dove ancora si festeggia per la storica promozione nella massima serie, i giocatori più interessanti sono il giovane Amato Ciciretti, trequartista dai piedi buoni e scuola Roma, il terzino destro Lorenzo Venuti, cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, e Ceravolo, soluzione low cost per il reparto offensivo. 

Tempi difficili, invece, a Ferrara: la Spal di Leonardo Semplici, allenatore che ha sempre fatto bene in ciascuna delle piazze dove ha allenato, sta incontrando parecchie difficoltà nel tesserare giocatori. Spicca nella rosa il nome di Manuel Lazzari, centrocampista del 1993. Ancora vive le speranze di rinconfermare il friulano Meret per la porta, giocatore che potrebbe rivelarsi protagonista di una stagione di alto livello. 

Infine, quella dell'Hellas Verona si presenta come la società più attrezzata tra le neopromosse: oltre al già citato Pazzini, il fantasista Valoti e il difensore Souprayen potrebbero essere valide alternative ai titolari.

Per concludere, mi scuso in anticipo con tutti i fantallenatori per aver omesso giocatori che ritengono possano essere inclusi in questa mia lista; tuttavia, la redazione mette a disposizione la possibilità di commentare, perciò aspetto numerose le vostre opinioni!

Un saluto 

M.M