Che il Napoli giochi uno dei calci più spettacolari d'Europa è un dato di fatto, ma siamo sicuri che Sarri abbia una rosa all'altezza? 
Quest'anno il Napoli è, rispetto agli ultimi anni, tra le favorite al titolo in campionato però, soprattutto dopo la partita con la Juventus, ha palesato dei limiti non tanto sul gioco ma sui singoli.
A livello di gioco è stato il solito Napoli con tanto possesso palla e ricerca delle giocate sullo stretto. Brava la Juventus tatticamente a limitare le giocate negli ultimi 20 metri e renderle sterili. Però è proprio in questi casi che devono salire in cattedra i fuoriclasse tramite giocate imprevedibili e dribbling. Il fatto è che sono veramente pochi i giocatori nella rosa del Napoli che possono fare ciò; mi vengono in mente Mertens oppure Zielinski come giocatori in grado di saltare l'uomo ed essere imprevedibili, Insigne è un giocatore fortissimo, ma non è uno che salta l'uomo, piuttosto uno che può creare l'assist dal nulla o il tiro dalla distanza, Callejon macina chilometri sulla fascia e bravo negli inserimenti, Hamsik bravo negli inserimenti e nel tiro dalla distanza...
Quello che manca a questo Napoli sono dei veri e propri top player, quelli in grado anche da soli a volte di risolvere una partita. Alla fine gli scontri diretti sono quasi sempre equilibrati e si decidono su errori degli avversari ma soprattutto sulle giocate dei singoli.

L'impressione è che al Napoli manchi il campione che possa risolvere quel tipo di partite. Aveva Higuain sostituito con Milik che, infortuni a parte, magari diventerà un campione, ma ora non lo è e a questo Napoli serve adesso il campione.

A parer mio ritengo che sia Sarri il vero top player, perché sta ottenendo risultati con una rosa che è decisamente inferiore alla Juventus, ma anche all'Inter e alla Roma.
Bravissimo con la sua tattica e i suoi schemi a far rendere al di sopra di quello che possono dare la maggior parte dei giocatori a disposizione.