Strada in discesa per la Juve, che agli Ottavi di Champions se la vedrà con il Tottenham. Sicuramente una delle squadre più semplici (o meno ostiche) da affrontare per i bianconeri che, ricordiamo, rischiavano di incontrare il PSG o le temutissime inglesi Manchester City, Manchester United e Liverpool. Tutto facile per i bianconeri? Non esattamente, il Tottenham rimane una buona squadra e nel calcio (soprattutto a questi livelli) nulla va mai dato per scontato. Però sicuramente Allegri & Co. possono tirare un sospiro di sollievo, anche visto il momento non felicissimo per i bianconeri, ancora "alla ricerca" del Dybala nella sua migliore condizione: quella di inizio Campionato, per intenderci. Prima partita a Torino il 13 febbraio, ritorno in Inghilterra il 6 marzo.

Avversario abbordabile anche per la Roma, che si giocherà l'accesso ai quarti di finale con lo Shakhtar Donetsk, squadra che aveva "scippato" la qualificazione al Napoli. Toccherà ai ragazzi di Di Francesco "vendicare" gli azzurri. Impresa tutt'altro che impossibile, contro una squadra che proprio al San Paolo aveva perso con un netto 3 - 0. L'appuntamento in Ucrarina è per il 13 febbraio, ritorno a Roma il 6 marzo.

Ma, per due scontri piuttosto sbilanciati (a favore delle italiane) ce ne sono altrettanti per i quali sono previste grandi emozioni. Il primo, Real Madrid - Paris Saint-Germain: da una parte, i freschi vincitori della Champions League, con il neo Pallone d'oro Cristiano Ronaldo; dall'altra, la squadra del futuro, capace di annoverare nel suo organico giocatori del calibro di Neymar, Mbappé e Cavani. Altro scontro al vertice, quello tra il Chelsea di Mourinho e il Barcellona di Leo Messi. E anche qui se ne vedranno delle belle, con risultati totalmente imprevedibili. È proprio il caso di dire: che vinca il migliore!

Ecco tutte le partite degli Ottavi:

JUVENTUS-TOTTENHAM  

BASILEA - MANCHESTER CITY 

PORTO-LIVERPOOL 

SIVIGLIA-MANCHESTER UNITED 

REAL MADRID-PARIS SAINT-GERMAIN 

SHAKHTAR DONETSK-ROMA  

CHELSEA-BARCELLONA 

BAYERN MONACO-BESIKTAS