In epoca medievale, ogni sovrano si preoccupava di munire i propri possedimenti di mura alte e resistenti, capaci di contenere le invasioni dei nemici. Il miglior attacco consisteva in una ferrea difesa: costruire un castello inespugnabile era la garanzia di massima protezione, a maggior ragione se retto su un promontorio che si affaccia sul mare.

Oggi la storia non è cambiata, anche nel mondo del calcio: una difesa solida, e la capacità di resistere agli attacchi avversari sono le prerogative di chi vuole vincere, e nel lungo periodo. È proprio questo aspetto su cui ha deciso di puntare lo special one, Jose Mourinho, quest'anno alla guida del Manchester United, che detiene il secondo posto in Premier League, alle spalle dell'implacabile macchina da punti, il City di Pep Guardiola.

Nel match di sabato delle 18:30 contro i gunners all'Emirates Stadium, la squadra dei red evils ha mostrato carattere nel 3-1 rifilato ai padroni di casa, capace di sfruttare le poche occasioni create, ma soprattutto calando la saracinesca davanti alla porta, con un grande protagonista: David De Gea.

Il numero 1 spagnolo ha mostrato una condizione fisica invidiabile, distinguendosi in una serie di interventi miracolosi su Lacazette e compagni, permettendo alla propria squadra di proteggere il vantaggio, nonostante l'espulsione di Pogba al 74esimo, e pungere in contropiede con l'ispiratissimo Jesse Lingard, autore di una doppietta. Anche quando la propria squadra si è ritrovata in 1o uomini, la formazione degli ospiti non ha mostrato segni di disunione, aggrappandosi ad un leader come l'estremo difensore spagnolo.

Ma c'è un pericolo nascosto dietro l'angolo, riguardo a quelle voci di mercato, ormai all'ordine del giorno, che gli vedrebbero vestire a pennello la casacca blanca, e il Real Madrid nel prossimo mercato estivo potrebbe decidere di tentare il 27 enne verso il grande trasferimento, anche a costo di sborsare una cifra monstre.

Che sia questa la sua ultima stagione in Premier?
L'unica certezza resta la sua strepitosa capacità di rimanere con la porta inviolata, con sole 9 reti subite in 15 giornate, regalando allo Special One, il primato di miglior difesa, in un campionato di altissimo livello.