La stampa specializzata e anche i tifosi da bar si sono sperticati in estate a indicare il Napoli come primo avversario della juventus per la lotta al titolo. Una squadra che non ha fatto grandi cambiamenti, ha pianificato la stagione con una preparazione stile "vecchi tempi", senza tournee in giro per il mondo e che arrivava al meglio all'inizio del nuovo campionato.

E la prima giornata ha confermato queste sensazioni.Al carro armato bianconero (3-0 al Cagliari) ha risposto la squadra di Sarri mettendosi sullo stesso punteggio in trasferta (3-0 a Verona). Poi il quarto d'ora finale ha spiegato che il gap non è ancora stato colmato e che, questione di dettagli... di particolari..., chi ha vinto gli ultimi 6 campionati è ancora un passo avanti.

Dovendo fare un pronostico direi che per vedere un ricambio in testa bisognerà attendere ancora un po'. Anche perchè quando in campo metti Dybala (scommettiamo che sarà iul primo a vincere il pallone d'oro nel dopo Ronaldo - Messi?) il grosso del lavoro è fatto.

OK è la prima giornata e sono state le prime due partite sulle 380 che ci aspettano. Aspettiamo domani per vedere le risposte delle altri pretendenti al trono ma davvero qualcun altro può ambire al titolo? Chi? La Roma priva di Salah? Il Milan tutto da assemblare? Il cantiere infinito Inter?

Io la butto lì…. Iniziamo a pensare al prossimo?