E' motivo di masochistico divertimento, lo ammetto, la settimanale lettura della rubrica di Ruiu. Da quando il geometra ha schiodato dalla poltrona di numero 1 operativo del Milan con grande giubilo dei milanisti, il discepolo smarrito, primo sacerdote della fede gallianista, è sempre pronto a criticare, insinuare, godere persino delle sconfitte della nostra squadra. 

Il pezzo di questa settimana, ovviamente non fa eccezione. Ruiu sproloquia, anticipando, reclamando, le azioni della Procura, neanche fosse un provetto leguleio omettendo una cosa fondamentale. I fatti. Non vi è un'inchiesta ufficiale con avvisi di garanzia etc. Perché non c'è nonostante l'accanimento mediatico? Perché i soldi per comprare il Milan sono arrivati tramite Lussemburgo ed Hong Kong ossia gli stessi sentieri utilizzati per centinaia di operazioni finanziarie.

Solo in ambito calcistico quei sentieri sono stati percorsi per ben 2 volte per i soldi arrivati per acquisire la seconda squadra di Milano.

Il mio ambito lavorativo è quello finanziario. In Europa sono presenti le più importanti banche cinesi: Icbc, Bank of China, CCB, Bank of Communication. Sapete dove hanno la sede principale (headquarter) europea tutte questi colossi? In Lussemburgo. Per vari motivi. E' un paradiso fiscale de facto nel cuore dell'Europa, pochi controlli e poca burocrazia. 

La Procura di Milano nonostante le potenti spinte mediatiche nicchia. Vorrebbe dire coinvolgere un sacco di gente e studi professionali. Sarebbe poi curioso che un'operazione tanto mediatica, sminuzzata ed analizzata per mesi improvvisamente producesse avvisi di garanzia.

Vorrebbe dire che o prima hanno dormito tutti, Procura compresa, oppure sono di un'incompetenza imbarazzante tutti i soggetti coinvolti.

Ruiu raglia di 2 modi di comportarsi: nascondere i problemi o risolverli. Vorrei chiedergli il perché non ragliava quando strani giri di giocatori  hanno prodotto generose parcelle per Raiola (solo lui?) o "miracolati" come procuratori che con la terza media, camerieri al Giannino, improvvisamente sono divenuti procuratori di giocatori importanti e promettenti, guarda caso sempre nell'orbita delle stesse persone, tutti gravitanti nell'orbita del geometra.

Ruiu quando ci diletterai con un raglio su queste vicende? Quando ci illuminerai su: Traore', Vergara, Salamon, Mattioni, Viudez, Cardacio e ne tralascio qualche decina in piu' per non tediarvi.

Adesso caro Ruiu ti consiglio di trasferirti a Roma per adorare il tuo dio: il geometra. Se non puoi trasferirti ti consiglio per la tua salute mentale e la nostra, di andarci tutte le volte che puoi per celebrare il culto del geometra, rigorosamente in cravatta gialla mi raccomando. I colori rossoneri non fanno per te.

In attesa del tuo prossimo raglio, speriamo il più tardi possibile.