Nella cornice di una splendida notte di Champions League, i nostri occhi hanno potuto ammirare sotto il cielo di stelle di un freddo martedì sera di novembre, le gesta dei top club europei, aspettando la restante parte, che si esibirà stasera, alle solite fatidiche 20:45, per il fuso orario italiano.

Tra le note particolarmente interessanti, ascoltate durante il concerto della Coppa dalle grandi orecchie sono da segnalare: la perfetta combinazione Yarmolenko-Aubemeyang, che con un no look di tacco, che ha smarcato l'attaccante gabonese, che interrompendo il proprio digiuno da goal, ha portato in vantaggio i gialloneri del Dortmund con un tiro forte e angolato, sul quale Lloris, estremo difensore degli Spurs, niente ha potuto.

Non da meno l'applauso del San Paolo, per la prodezza del numero 24, Lorenzo Insigne, che con un destro a giro sul secondo palo, alla sua maniera, ha aperto le marcature in una partita non semplice, contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, ai quali anche un pareggio avrebbe aperto le porte della gloria, verso gli ottavi di finale. Il Napoli, sbloccatosi dalla tensione, ha poi dilagato fissando il punteggio sul 3-0, disintegrando una squadra avversaria, che ha mostrato sul campo una profonda inferiorità rispetto alla squadra partenopea, che dovrà però sperare nell'aiuto del Manchester City di Pep Guardiola, per qualificarsi.

Altra formazione, che ieri sera ha staccato il biglietto per gli ottavi, anche se sembra quasi una formalità dirlo, è quella dei blancos del Real Madrid, che nella trasferta di Nicosia, si sono imposti sulla fragile avversaria, ancora in corsa per l'Europa League, con un pesante 0-6, con la doppietta di un ritrovato Cristiano Ronaldo, disperso dal tabellino dei marcatori in Liga da qualche settimana.

Ma uno degli avvenimenti più sorprendenti, riguarda la partita tra Siviglia e Liverpool, con la reazione rabbiosa dei padroni di casa, sotto per tre reti a zero nel primo tempo, e capaci di rimontare 3-3 al 93 esimo con la rete del centrocampista Pizarro. Autore di una doppietta il francese di origine tunisine, Wissam Ben Yedder, nuova stella della squadra andalusa, ex attaccante del tolosa, arrivato quest'estate con un'operazione di mercato a tutto vantaggio degli spagnoli.

Questo perché, a differenza dello scettiscismo iniziale, il ventisettenne francese ha già segnato ben 4 reti in Champions, dimostrandosi miglior marcatore della competizione per la propria formazione, e mostrando un carattere da leader, capace di trascinare con una doppietta personale la propria squadra ad un'impresa nel match contro i Reds. Il primo goal nasce da un calcio piazzato calciato dalla destra, dove il brevilineo attaccante ha sfruttato una disattenzione della difesa, che perdendoselo, ha facilitato il suo movimento sul primo palo, dove impattando il pallone di testa, ha sorpreso il portiere tedesco Karius. Per la realizzazione della doppietta ha invece usufruito di un calcio di rigore, scaturito da un fallo di Alberto Moreno, che perdendo il pallone in fase di disimpegno, ha agganciato il calciatore in maglia bianca.

Insomma, egli potrebbe fare proprio al caso di diverse squadre europee, e italiane, che vogliono potenziare il reparto offensivo: al momento la valutazione non dovrebbe essere eccessiva, e potrebbe rappresentare un importante operazione di mercato in entrata, a prezzo sostenuto.