Facebook, si sa, è il regno del tutto e del niente, delle cose serie (poche) e delle sciocchezze (tante). Tra quelle che mi hanno più irritato ultimamente un posto di rilievo lo occupa l’accusa fatta all’Amministratore Delegato del Milan, Marco Fassone, e al Direttore Sportivo, Massimiliano Mirabelli, di avere un trascorso professionale nella Juventus e nell’Inter. Questo fatto dovrebbe, secondo alcuni graffitari della rete, pregiudicare la loro capacità di giudizio e di svolgere bene il compito affidato loro dalla nuova Proprietà. Se dovessi anche solo per un attimo credere che questo sia determinante vorrebbe dire che sono così sempliciotto che potrei anche immaginare che il famoso paradosso del gatto imburrato (Buttered cat paradox) sia una delle Leggi della Fisica che è stata volutamente obnubilata.

Inventato dallo statunitense John Frazee a scopo goliardico il paradosso è, come tale, una Verità che non esiste perché poggia su presupposti completamente errati. Siccome è vox populi che un gatto quando casca atterra sempre sulle zampe e la fetta biscottata dal lato imburrato se si lega quest’ultima al dorso del felino otterremmo a pochi centimetri da terra un continuo capovolgimento tra le due cose. In buona sostanza, avremmo creato il presupposto del moto perpetuo. Bene. Questo paradosso si può anche costruire in maniera diversa.
Partendo dall’assurto che chi ha avuto compiti professionali in altre Società non possa rivestire ruoli nel Milan senza fare dei danni possiamo avvolgere la nostra fetta imburrata su diverse altre figure che non sono il nostro simpatico felino.

Cominciamo dal Capitano, solo e unico, Franco Baresi. La storia dice che prima di fare il provino tra i rossoneri lo fece seguendo il fratello (Beppe) all’Inter. Lo bocciarono e fu la nostra fortuna. L’ultima Coppa Campioni che il Milan ha alzato al cielo è stata vinta grazie alle prodezze di un certo Filippo Inzaghi che era stato acquistato dalla Juventus e a interisti come Andrea Pirlo e Clarence Seedorf. E cosa dire che riguardi lo zingaro per eccellenza, Zlatan Ibrahimovic? Scudettato con la Juve e con l’Inter prima di far vincere il Milan di Allegri. In panca, come si può scordare quanto fatto dallo juventino Fabio Capello che guidò la squadra degli Invincibili. L’elenco, tuttavia, è molto più lungo...

Per la cronaca, secondo i nuovi paradossi della rete siccome Fassone ha iniziato a fare il Dirigente alla Ferrero significa che il Milan si romperà come un uovo di Pasqua o che romperà le uova nel paniere a tanti dei grandi club europei e mondiali? Chissà… basterà interrogare i soliti bene informati del web per saperlo.