Triplice fischio e... fine delle ostilità. Il mercato di gennaio è terminato. Nel complesso è stato un mese molto divertente, anche se sono più le trattative sfumate piuttosto che quelle ufficializzate. Ecco i miei voti.

ATALANTA 6: mercato senza lode e senza gloria. Entra Mattiello ed esce Orsolini. Non servivano grosse operazioni per un organico già buono.

BENEVENTO 7: doveva essere rivoluzione e così è stato. La salvezza è una "mission impossible", ma alcuni, arrivi come quelli di Sandro e il tentativo di prendere Sagna, dimostrano che la società campana ci proverà fino alla fine. 

BOLOGNA 7: prende Orsolini e trattiene fino a giugno Verdi. Dzemaili ottimo ritorno per una compagine che ha bisogno di fare punti per la salvezza.

CAGLIARI 5: ultimo giorno diviso tra Han, Giannetti e Farias. In breve: confusione totale.

CHIEVO 7: trattiene Inglese e acquista Giaccherini. Erano questi i due nomi caldi per quanto riguarda gennaio, e il primo è rimasto, il secondo è arrivato adun ottimo prezzo dal Napoli. Buon lavoro.

CROTONE 6: Diaby ottimo innesto di prospettiva. Tutto sommato un mercato tranquillo.

FIORENTINA 4: in 31 giorni abbiamo assistito al ridimensionamento degli obiettivi di inizio stagione, con delle trattative da film horror. Cede Babacar al Sassuolo per Falcinelli. Si poteva credere maggiormente in Carlos Sanchez, ceduto all'Espanyol.

GENOA 6: trattiene Laxalt e prende Bessa dal Verona. Mercato nella norma, anche se forse bisognava fare qualcosa di più.

VERONA 4,5: cede Pazzini e Caceres. Se del primo Pecchia non sentirà la mancanza, il secondo era un componente d'esperienza molto utile

INTER 4: il mercato dell'Inter deve essere valutato oltre ai nomi. Lisandro Lopez e Rafinha servivano soprattutto per fare numero. Il vero colpo non è arrivato. Una società come quella nerazzurra non può permettersi di chiudere, quasi, per la cessione di Brozovic al Siviglia senza avere il sostituto (Pastore) in mano. Fortunatamente il croato è rimasto a Milano, ma Spalletti sarà deluso. 

JUVENTUS 5: da anni i bianconeri in inverno non fanno grandi movimenti. Non condivido la cessione di Pjaca, che sarebbe servito per affrontare con una risorsa in più le tante partite da qui a maggio.

LAZIO 6: era importante trattenere i big. Caceres ottimo innesto.

MILAN 5: a Gattuso serviva un centrocampista, ma non è arrivato. Brutta la gestione della trattativa per la cessione, poi non avvenuta, di Gustavo Gomez al Boca. Non si aspettavano colpi.

NAPOLI 0: il mercato più brutto degli ultimi 6 anni. Serviva come l'oro un attaccante, ma ha collezionato il no di Verdi, Younes e del Sassuolo per Politano. Per il giocatore fino all'ultima ora c'è stato uno spiraglio aperto, ma la tempistica non ha permesso la conclusione positiva dell'operazione. Nella trattativa anche Ounas. Dalla capolista nessuno si aspetta queste figuracce.

ROMA 5: la Roma aveva bisogno di soldi e li voleva ricavare nel modo più errato, vendendo Dzeko. Monchi ha navigato senza idee e il club giallorosso aveva bisogno di rinforzi per la corsa Champions.

SAMPDORIA 6: bene trattenere Torreira. Scambio Puggioni-Belec con il Benevento. Tutto nella norma.

SASSUOLO 7: prende Babacar e trattiene Politano. Per poco non arriva in Emilia anche Pinamonti, ma la società di Squinzi si è mossa bene.

SPAL 6: Kurtic ottimo acquisto per una compagine che punta alla salvezza.

TORINO 5: il cambio di allenatore a mercato in corso non ha favorito le trattative. Sfumato il colpo Donsah.

UDINESE 5: non erano attesi movimenti.