Se come spero si concretizzeranno gli acquisti di Conti e Chanaloglu, al di là delle urla dei gazzettieri 5 volte al giorno, rimane il centrocampo, cioè il reparto nevralgico di ogni squadra, il nodo da risolvere il prima possibile.

In questo reparto, a meno che come spero i nostri stiano lavorando veramente sotto traccia ad un regista, al momento abbiamo preso Kessié che è un attimo giocatore ma alla Desailly per intenderci.

Ciò che mi sconvolge è che ad oggi rischiamo seriamente di vedere Bertolacci e Montolivo ad affiancarlo, cioè due dei più iconici simboli del fallimento della precedente gestione (nulla contro i ragazzi ovviamente dal punto di vista umano).

E siccome ho la sensazione che la società Milan sia obbligata ad arrivare almeno quarta, qua dico e sottolineo che con quei due sarà più facile puntare al sesto posto nonostante una campagna acquisti ottima. Questo per mille motivi dalla inesistente personalità calcistica dei due, alla tecnica da bradipo l'uno e da pasticcione ondivago l'altro, all'incapacità assoluta di entrambi di dettare i tempi di gioco e fare da nocchieri nello spogliatoio. Insomma totalmente inutili.

Il rischio di faticare a puntare alla quarta posizione deriva proprio dal fatto che il centrocampo è essenziale per costruire una squadra e lì ce ne servirebbero due. Paradossalmente avrei preferito essere in ritardo sugli acquisti in difesa (con Antonelli, Abate, Calabria puoi disputare un dignitoso preliminare), ma combinati così mister Montella rischia di dover chiedere a Bonaventura, Locatelli e Kessie degli sforzi supplementari e non nelle loro corde per sopperire alla mancanza di un metronomo.

Spero infatti che il mister non consideri i due di cui sopra nemmeno dei panchinari per la stagione a venire, altrimenti rischiamo seriamente di non schiodarci dalle prestazioni deludenti del recente passato e, soprattutto di non iniziare quel nuovo corso che prevede, spero, un colpo di spugna quasi totale agli undici della stagione appena conclusa.

Il ritiro è tra due giorni... a questo punto spero in Krychowiak...