Non era scontato... di più. Infatti il Napoli è fuori dalla Champions League 2017-18, grazie alla sconfitta in casa del Feyenoord e alla vittoria dello Shakhtar Donetsk sul Manchester City.
La squadra partenopea si affaccia quindi all'Europa League visto il suo terzo posto finale nel girone.

Ma non c'è qualcosa di strano? Il Napoli come sappiamo e non è una cosa nuova, vuole a tutti i costi vincere lo scudetto, visto che il dominio Juventus potrebbe essere al termine ( almeno per questa stagione ), ma come sappiamo la Champions porta soldi... e tanti.
Possibile che i partenopei rifiutino tanti soldi che gli avrebbero fruttato il passaggio del turno per vincere lo scudetto? Possibile. Infatti a mio avviso il Napoli a febbraio non si affaticherà a passare il turno nemmeno in Europa League, perché dico questo? Facile, perché come vediamo, l'Inter è la prima rivale dei partenopei e della Roma per aggiudicarsi lo scudetto 2018, con la Juventus che alla finestra fatica un po' a tenere il passo del duo Inter - Napoli, certo il vantaggio dei partenopei è su un favore della Juventus oppure in un pareggio che riporterebbe in questa settimana il primo posto ai campani, mentre la Roma è dietro con una partita d recuperare contro la Sampdoria, che potrebbe battere il Chievo in trasferta e vincere con i blucerchiati il 24 Gennaio (data del recupero) per tenersi agganciata alle prime tre. Sarri dice di non fare calcoli, De Laurentiis tace, tanto se parla dice solo cavolate, meglio il silenzio.

Il limite del Napoli come sappiamo è la panchina corta e vuota di buoni giocatori, riserve da poco conto, a gennaio sicuramente ci saranno due o tre acquisti di buon livello, per tentare la scalata scudetto. Come vi dicevo il Napoli non farà del tutto per restare in Europa League visto che ogni partita porta via molta energia, in più la coppa più piccola in Europa si gioca di giovedì, quindi poco tempo per recuperare per la domenica, troppo pericoloso lasciare l'Inter (senza coppe) sola al primo posto, troppo.
Ecco a mio avviso la strategia del duo Sarri-De Laurentiis, fare degli acquisti mirati per gennaio che facciano rifiatare qualche giocatore titolarissimo che in alcune partite di bassa difficoltà può riposare, per poi uscire subito dall'Europa League, puntando da Febbraio in poi solo allo scudetto. E la Coppa Italia? Facile, fuori anche da lì.
Cosa non si fa per vincere uno scudetto...