Partiamo dalla notizia principale: Pepe Reina è ufficiosamente il primo acquisto estivo del Milan. Il 35enne in forza al Napoli, ha firmato un contratto biennale a 3 milioni netti (più bonus).

Questa notizia, data molto in anticipo rispetto all'apertura della sessione di calciomercato, getta un alone di mistero sul futuro dell'attuale numero uno dei rossoneri (anche se indossa la maglia numero 99) Gigio Donnarumma. E' facile pensare, per le modalità dell'acquisto, che Reina traslochi a Milano per non fare il vice, ma bensì per un ruolo da titolare, ed è altrettanto facile intuire che il duo Fassone-Mirabelli si sia voluto tutelare in caso di addio del giovane estremo difensore.

I rapporti tra Raiola (procuratore di Donnarumma) e il Milan sono deteriorati dopo il tira e molla dello scorso anno, ma se la prima volta la "contesa" è stata vinta da chi fa gli interessi del portiere, poichè è riuscito nell'intento di far aumentare l'ingaggio e trovare il posto al fratello Antonio, questa volta non ci saranno ne vincitori e ne vinti. Il Milan ha sbagliato le modalità per annunciare, ripeto non ufficialmente, il nuovo colpo dato che se uno manda via l'altro, Donnarumma nella lista trasferimenti perde valore e consente di far partire un'asta che non potrà sfiorare cifre stellari. Ha perso anche Mino che non potrà bussare alla porta di Real e PSG, che sono al momento le uniche due squadre che hanno manifestato interesse, per chiedere un contratto faraonico da fuoriclasse dei pali.

Adesso bisogna capire se il Milan era consapevole di quello che si sarebbe innescato con questa mossa per fare uno sgarbo all'entourage di Donnarumma oppure non è riuscito a gestire una patata bollente.

Capitolo mercato. Come scritto precedentemente, gli unici due club interessati sarebbero, per il momento, i Blancos ed i parigini, ma per quanto riguarda gli spagnoli, non è mistero che Florentino Perez abbia inserito al primo posto della lista dei desideri De Gea dello United, per cui questa pista sembra quella più improbabile. Per quanto riguarda i francesi, è vero che possono garantire tanti soldi, ma è anche vero che in Europa hanno collezionato solo delusioni e questo potrebbe fare tentennare Donnarumma, ma soprattutto Raiola che, per Gigio vuole il meglio...dice.

In Italia solo la Juve potrebbe avvicinarsi al prezzo del giocatore, ma con Szczesny in rampa di lancio ed i giovani portieri in giro per lo stivale, pare molto difficile che i bianconeri spendano fior di quattrini per il dopo Buffon.

La situazione è in divenire, prepariamoci ad un'estate misteriosa.