Molte cose sono cambiate negli ultimi anni nella Milano sponda rossonera, organizzazione del tifo, società, allenatori e posizione in classifica quello che piú ci interessa.
Cercherò di dare il mio punto di vista sull'accaduto, troverò gente che sarà d'accordo con me e altra gente che non lo sarà... è impossibile accontentare tutti.

Sono stato per anni partecipe del tifo rossonero, abbonato di lungo corso e militante della scomparsa (e compianta) Fossa dei Leoni, da alcuni anni per questioni di lavoro ho abbandonato l'Italia e vivo in Spagna. Forse per questo, non essendo contaminato dai media italiani, fornirò una descrizione piú imparziale (ho detto forse) sopra l'accaduto alla mia squadra del cuore.

Il Milan è stato (ahimé) una squadra ed una società che tutta Europa ha seguito ed imitato per molti anni grazie alla gestione di Silvio Berlusconi, la storia già la conoscete, il nostro amato (o no) ex presidente é stato uno dei precursori di quello che é il calcio oggi,investendo molto dal punto di vista economico e raccogliendo i risultati sperati;quello che gli critico é: una persona così all'avanguardia come ha potuto non capire che i tempi stavano cambiando e che bisogna cambiare per continuare a vincere?

Con l'avvento dei petroldollari degli sceicchi e dei magnati russi era normale che la famiglia Berlusconi non avrebbe potuto competere con simili poteri senza avere dei passivi importanti, ricordiamoci che il calcio é fede e amore verso dei colori, ma soprattutto oggigiorno é un negozio,quindi deve generare attivi.

I l signor Berlusconi e i suoi dirigenti avrebbero dovuto dare un cambio dopo la vittoria della finale di Champions con il Liverpool nel lontano 2007, avrebbero dovuto tracciare un futuro visionario come avevano fatto nel 1986... sapevano che non potevano competere, dal punto di vista economico, con i nuovi poteri forti del calcio quindi era logico cercare una soluzione invece di smantellare poco a poco la squadra e sperperare i pochi soldi investiti negli ultimi anni.

C'erano diverse soluzioni, investire nei giovani, comprare uno stadio (o costruirlo, anche se adoro San Siro, non lo lascerei mai! Soprattutto all'Inter!!) o trasformare il Milan in un azionariato come sono oggigiorno, per esempio, Real Madrid e Barcellona... negli ultimi anni Atletico di Madrid e Leicester ci hanno insegnato che per vincere non sono necessari investimenti folli, meglio un piano tecnico-economico, non capisco perché una squadra come il Milan che ha piú risorse delle sopracitate non é riuscita a cambiare a mettersi al passo con i tempi.

L'Atletico di Madrid, a parte di avere ottenuto dei risultati calcistici di tutto rispetto negli ultimi anni, è riuscito a generare soldi... si é costruito uno stadio di proprietà recentemente inaugurato, ha generato plusvalenze eccezionali, sono anni ormai che vendono un centravanti all'anno o ogni due anni e sempre sono lí, comprandone uno a un prezzo medio-basso e rivendendolo a cifre da capogiro un'anno dopo, stiamo parlando di una squadra che negli ultimi anni a venduto tra i vari: Forlan, Aguero, Diego Costa, Radamel Falcao ed in un futuro vicino Antoine Griezmann... quindi io mi chiedo: una societá come il Milan che era all'avanguardia nello scouting mondiale perché oggi non lo é piú?

Perché si comprarono i vari Van Basten (per 1 miliardo di lire... incredibile), Shevchenko, Kaká, Boban, Savicevic, Desailly, Papin ecc.ecc. che erano degli sconosciuti o quasi,gente che ha fatto la nostra storia, perché non siamo piú riusciti a fare questi colpi caro il mio signor Galliani? Siamo riusciti a bruciare un dirigente come Leonardo (lo abbiamo fatto diventare interista), avete cacciato Braida (che era l'unico che ci capiva qualcosa ed il Barça ringrazia) e avete bruciato allenatori a sacco.

La nuova proprietà ancora non voglio giudicarla, hanno fatto scelte... buone o cattive lo deciderà il tempo e bisogna darglielo, tutti i giorni leggo di gente che porta in trionfo questo e quello ed il giorno dopo lo lapida; io personalmente sono contento che abbiano venduto Niang, gli si avevano date 1000 opportunità e sinceramente averlo venduto ad un prezzo così alto é stato un affare (grazie Cairo!), questo sì che lo posso dire, il Milan é tornato a vendere bene... a comprare? ancora è da vedere.

La campagna acquisti di quest'estate é stata sontuosa e necessaria visto ciò che avevamo, non del tutto diligente però é una base per il futuro, quando compri tanto, cambi tanti giocatori provenienti da tanti campionati diversi,che parlano lingue diverse, ci vuole tempo per creare un amalgama vincente,a questo non hanno pensato e al momento il povero Montella ne ha fatte le spese ed ora tocca al nostro Ringhio non fare la stessa fine.

Qui so che riceverò un sacco di pollici rossi però io Montella non l'avrei cacciato almeno fino alla fine del campionato... ci voleva un cambio? Sono d'accordo,ma Gattuso è una scelta corretta? Solo il tempo ce lo dirà!

Aspetto i vostri commenti, soprattutto quelli logici, ci sono tra di voi persone intelligenti ne sono sicuro.
Sono stato troppo prolisso scusate e, ora e sempre: FORZA MILAN!!!!!