Il Milan crolla in casa contro il Benevento, perdendo 1-0 grazie alla rete di Iemmello nel primo tempo, e ora rischia addirittura la qualificazione in Europa League.
I rossoneri hanno offerto una prestazione disastrosa, con Mirabelli e Gattuso che hanno chiesto scusa ai tifosi dopo la partita.

Incredibile l'involuzione avuta dalla squadra rossonera che è passata nel giro di un mese dal lotta per un piazzamento Champions a rischiare di non qualificarsi nemmeno in Europa League. Attualmente, il Milan è sesto in classifica a 54 punti e oggi potrebbe essere superato dall'Atalanta, settima a 52 punti e impegnata in casa contro il Torino, che a sua volta sogna di poter rientrare in lotta per l'Europa in caso di successo a Bergamo. 

I rossoneri sono crollati dopo la sconfitta con la Juventus e il pareggio nel derby contro l'Inter, che hanno praticamente messo fine ai sogni di rimonta Champions. La loro parabola è paragonabile a quella dell'Inter dello scorso anno che, sotto la guida di Stefano Pioli, dopo una serie di risultati positivi (arrivò a sette vittorie consecutive) si era portata a soli cinque punti dal terzo posto. La sconfitta interna contro la Sampdoria, però, stroncò le speranze di una remuntada dei nerazzurri che, da allora, inanellarono una serie di risultati negativi che li ha portati a non qualificarsi per l'Europa in questa stagione.

Gattuso avrà la stessa parabola di Pioli? Per ora l'andamento sembra essere quello, vedremo se il tecnico del Milan, fresco di rinnovo, riuscirà a trovare il bandolo della matassa ed uscire da questa crisi e, rispetto al collega, ottenere la qualificazione in Europa League.