Salah va al Liverpool (che è una sorta di Roma Inglese, vabbè, buona fortuna) con tanto di polemiche del suo agente, un temibilissimo uomo che non mi è mai piaciuto nonostante si stia sbracciando per la Roma e si dichiari romanista a vita (in italiano, mentre chiede come si dice "clowns" e "purple" in italiano, LOL). Rudiger al Chelsea, che non è tanto Rudiger al Chelsea ma *Rudiger al Chelsea in mezza giornata, una roba incredibile* - oltre che, inaspettata, ma d'altronde Manolas non ha voluto i rubli e qualcuno doveva partire. Paredes invece, allo Zenit c'è andato (poi mi spiegherete con quali favolosi ghirigori hanno convinto un argentino e un greco, cioè due non proprio avezzi al gelo, ad andare a San Pietroburgo).

In tutto Siamo a 105. E' una bella somma. No. è una somma spropositata, soprattutto considerando gli acquisti in entrata (Moreno, Karsdorp e Gonalons. Karsdorp in quanto terzino della Roma ha dovuto subito avere grane ancora prima di scendere in campo) però mi piace. Mi piace l'idea che per una volta, e per un motivo o per l'altro, abbiamo un pò di soldi in cassa.

Certo, anch'io preferisco vincere,ed arrivare prima (prima?) e non sesta, e tutte questa splendide cose, ma devo dire che ho sempre saputo e sofferto l'idea anzi più che l'idea la certezza che la Roma non fosse per niente messa bene. Quando la gazzetta ha stampato la classifica della liquidità di serie A e quella della Roma era di soli 200 milioni (per dire, quella dei della valle superava il miliardo) c'era il problema che oltre ad essere vero ,non l'avevo letto solo io.anche procuratori, agenti, giocatori. in casa e fuori. Una squadra che vince ma che poi a fine mese fa "Oops" come una pubblicità tena lady non sarà mai preferibile ad una che ogni mese si presenta con l'assegno, a meno che certo non è la tua squadra del cuore e tu sei Totti o Nesta che subito dopo aver vinto la champions col Milan come primo pensiero ha quello di chiedere ad Oddo, negli spogliatoi della nazionale, se per caso alla Lazio "cercano qualcuno". Ecco giusto questi due casi su rose di 30 giocatori per 18 squadre. E chissà ogni quanti anni, secoli.

Quindi godiamoci il tesoretto, gociamoci lo stare bene. Tanto se un giocatore vuole restare resta, (su strootman non mi preoccuperei, visto come si è comportata la società con lui, de rossi poi non devo spiegarvelo) e se uno vuole andare meglio che vada che fare il battitore cassa ogni 6 mesi. Roma è una piazza difficile principalmente perchè si vince coi cambi papi. E' probabile che questi giocatori sarebbero andati via comunque, se non ora a gennaio. So che ora Capello lo odiate ma sentite cosa disse della Roma, quando giocava

"Quella di quegli anni veniva chiamata la Rometta. Ma non so se fosse giusta questa definizione. Io arrivai a Roma e mi fece da cicerone Walter Crociani che allora faceva la campagna acquisti. Mi accompagnò da Evangelisti, che era stato messo lì da Andreotti, ma di calcio capiva. La squadra stava crescendo. L’allenatore era Pugliese, Oronzo».(...) Marchini l’anno prima mi era venuto a dire che la Juventus mi cercava ma io gli chiesi di farmi restare a Roma. Lui mi accontentò. A malincuore, ma mi accontentò. Nel 1970 la società era seriamente inguaiata per ragioni di bilancio e io dovetti cedere alla nuova richiesta. Certo non fu molto vantaggioso per la Roma, se non altro per ragioni di età dei giocatori «Nel primo periodo io soffrivo, lo ricordo bene. E l’Avvocato Agnelli lo fece notare, con il suo stile: “Fabio Capello è ancora innamorato di Roma...” disse una volta. E, in verità, era proprio così».