Dashboard
clear
Naviga
Home
Calciomercato.com
Login
Squadre
clear
Leggi gli articoli per squadra
Atalanta
Benevento
Bologna
Cagliari
Chievo Verona
Crotone
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Milan
Napoli
Roma
Sampdoria
Sassuolo
Spal
Torino
Udinese
Verona
dehaze
info

le news scritte dai tifosi

PRIGIONIERO DEL PASSATO
Ludovico Lombardo

I 5 migliori portieri al mondo

Il portiere è un ruolo amletico ma allo stesso tempo è anche un ruolo di grande responsabilità. Il portiere è il guardiano della porta e l'ultima speranza della squadra. Oggi andremo a stilare una classifica dei 5 migliori portieri al mondo, ecco i parametri: 

Esperienza Internazionale

Qualità tecniche ( reattività, posizionamento , uscite , qualità di impostazione ) 

Decisività.

Ecco la Top 5: 

5) Ederson Moraes: Il giovane portiere porto-brasiliano è arrivato da pochi mesi in Inghilterra ma si sta già imponendo come uno dei migliori portieri della Premier. Ederson ha già giocato la Champions l'anno scorso col Benfica in cui è stato decisivo più di una volta ( vedi ottavo di finale d'andata contro il Dortmund). Moraes è dotato di una grande reattività e un ottimo senso della posizione e le sue qualità di impostazione sono eccellenti, l'unica pecca a livello tecnico sono le uscite sulle palle alte spesso troppo precipitose. 

4) David De Gea: Il portiere spagnolo é uno degli uomini più chiacchierati sul mercato e nella prossima finestra di mercato potrebbe cambiare squadra ma intanto Mourinho se lo gode. De Gea è l'erede naturale di Iker Casillas, il portiere dello United gioca da 4 anni una competizione europea e ha vinto un'Europeo under-21 con la Spagna, De Gea non risulta spesso decisivo. A livello tecnico De Gea eccelle sulle uscite (grazie alla sua altezza) sul posizionamento e sulle qualità di impostazione unica pecca e la sua poca reattività rispetto ad altri colleghi. 

3) Manuel Neuer: Il portiere del Bayern Monaco è stato per tanti anni il migliore al mondo ma nell'ultimo periodo il suo rendimento sta calando anche a causa di alcuni infortuni. Neuer é campione del mondo in carica con la nazionale tedesca e ha vinto la Champions col Bayern nel 2013 risultando in entrambe le competizioni molto decisivo. A livello tecnico Neuer è molto forte sulle uscite, sulla reattività e sulle qualità di impostazioni ma il suo più grande difetto é il posizionamento infatti Manuel proviene dalla scuola portieri tedesca che sulle uscite predilige il posizionamento a croce.

2) Thibaut Courtouis: Il belga negli ultimi anni si é imposto come uno dei migliori portieri del panorama mondiale prima a Madrid e ora a Londra. Courtuois può vantare una buona esperienza internazionale sia a livello di club che a livello di nazionale, il belga é uno dei portieri più decisivi al mondo (vedi il cammino dell'Atletico Madrid in Champions nel 2014). Courtuois è dotato di una buona reattività e di ottime qualità di impostazione anche se alcune volte perde il senso della posizione e le sue uscite sono troppo avventate. 

1) Jan Oblak: Il primo posto va all'erede di Courtouis all'Atletico: Jan Oblak. Oblak gioca da tre anni stabilmente come titolare nella squadra guidata dal Cholo Simeone e il suo più grande punto di forza è la decisività infatti quasi tutte le vittorie dell'Atletico Madrid passano dalle fondamentali parate di Oblak. Il portiere dell'Atletico tecnicamente è fortissimo e eccelle in quasi tutti i fondamentali tecnico-tattici.

Commenta l'articolo

Accedi o registrati per poter commentare questo articolo.

o
Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Calcioinfinito srl manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.
Clicca qui per maggiori informazioni e per visonare Condizioni di servizio e informativa privacy