E' inutile girarci intorno, la sconfitta del Milan contro l'Arsenal è più che meritata e a mio avviso le motivazioni principali sono 3:

SCARSA TENUTA FISICA

Per stessa dichiarazione di Gattuso la squadra rossonera (a causa dell'annullamento del derby) ha caricato molto sulle gambe questa settimana e si è visto ampiamente nella partita di oggi. Il Milan è apparso imballato e l'Arsenal ha avuto vita facile contro la compagine meneghina in tutte le zone del campo. 

SCARSA ATTITUDINE EUROPEA

La squadra scesa in campo oggi aveva pochissima esperienza europea e si è visto sia nell'atteggiamento, sia nelle giocate. Kessie è apparso il fantasma di quello visto con Roma e Lazio mentre Biglia ha sbagliato troppi disimpegni in uscita. In generale credo sia normale che i giovani fatichino contro un avversario di livello, discorso diverso è invece per chi ha già calcato il palcoscenico europeo ma non è stato in grado di dare una svolta alla gara, come Hakan ÇalhanoğluRicardo Rodríguez.

TATTICA ERRATA

Il gioco di Wenger è bello ma piuttosto semplice, a rotazione uno dei 3 trequartisti si inserisce nello spazio mentre gli altri due spostano l'uomo o vanno incontro al pallone. Proprio il trequartista che si inserisce è stato il problema più grande del Milan di oggi. Gattuso evidentemente non ha letto bene la situazione e la squadra rossonera si è trovata molte volte a dover rincorrere l'avversario lanciato in porta.

La partita di oggi ha fatto emergere tutti i limiti della compagine meneghina ma ha anche sottolineato la scarsa attitudine difensiva della squadra di Wenger (14 gol subiti nelle ultime 8 partite). Rimontare si può, ma servono un atteggiamento diverso, birra nelle gambe e un grande cuore.