Nella nuova Fiorentina rivoluzionaria che sta nascendo c'è anche un certo Vitor Hugo Franchescoli de Souza, detto semplicemente Vitor Hugo.

Il neo difensore centrale della Fiorentina Vitor Hugo è nato in Brasile, precisamente a Guarani, il 20 maggio del 1991 e approda a Firenze con luci e ombre: già da quest'anno dovrà dimostrare tutto il bene che si dice sul suo conto.

Le sue caratteristiche fisiche, tecniche e tattiche sono un bel biglietto da visita per la Fiorentina. Alto 1,87 pesa 80 Kg, gioca prevalentemente con il piede sinistro senza però disdegnare di giocare anche con il piede destro, e abile tatticamente a sganciarsi di testa in area di rigore per fare gol sui calci piazzati, per cui in passato ha realizzato quasi tutti i suoi gol.

Vitor Hugo, in queste partite di amichevoli estive, non ha ancora convinto a pieno perché in alcune partite non c'e' ancora quell'affiatamente con tutto il reparto difensivo soprattutto con Davide Astori, difensore centrale come lui. Alla sua presentazione stampa a Moena lo scorso luglio, Hugo ha semplicemente annunciato che il suo modello di giocatore ideale è Miranda giocatore dell'Inter e della nazionale brasiliana.

Arrivato per rimpiazzare il partente Gonzalo Rodriguez, Vitor Hugo si sta comportando bene come uomo spoglitoio portando in questi giorni la sua simpatia e voglia di emergere in un campionato a lui ancora sconosciuto.  Il campionato brasiliano non è come quello italiano e sicuramente all'inizio Hugo troverà tante difficoltà di ambientamento, anche se il suo carattere aperto e allegro dovrebbe facilitarlo di più per un suo più veloce inserimento nella Fiorentina.

Mai approdato in nazionale verde oro, la sua crescita in Brasile arriva quando Vitor Hugo viene acquistato nel 2013 dall'America Futebule clube o meglio detto America Mineiro: per due anni, Hugo giocherà con regolarità realizzando da dfensore 6 reti in 68 partite. Nel 2015 approda al Palmeiras di San Paolo uno dei più prestigiosi club brasiliani noto per essere fondato da italiani più di 100 anni fa. Hugo giocherà due anni fantastici coi i colori verdi del Palmeiras collezionado in 65 partite la bellezza di 8 reti vincendo già con il suo nuovo club di allora il primo anno la copa de Brasil e l'anno successivo il campionato brasiliano così convincendo definitivamente Pantaleo Corvino e il suo staff tecnico a portarlo a Firenze e ad acquistarlo a titolo definitivo a 8 milioni di euro per un contratto di quattro anni con opzioni al quinto.

Victor Hugo a 26 anni non è oggi considerato un top player, però sogna di diventare a Firenze un calciatore più forte in più farsi amare e appassionare tutti i tifosi della Fiorentina. In passato, ci sono stati tantissimi giocatori brasiliani che hanno appassionato gli amanti del calcio. Oltre al dio del calcio Pelé, ci sono stati altri come Zico, Falcao, Cafu, Ronaldo, Ronaldinho, Roberto Carlos, Kaka e tanti altri attaccanti uno in primis Careca. Malgrado cio, non ci sono stati grandi difensori centrali brasiliani fenomeni che ha fine carriera hanno entusiasmato il mondo, anche se qualcuno viene tutt'oggi ricordato e amato dagli amanti del calcio e non solo sia in Brasile sia in tutto il globo terrestre e a mio avviso sono questi: Edinho, Junior ex Torino che sapeva fare sia il centrale difensivo sia il centrocampista, Lucio, Aldair mentre ancora attivi sono indubbiamente molto bravi Miranda, Thiago Silva e David Ruiz. Tuttavia, bravissimi giocatori brasiliani sì, ma grandissimi fenomeni in questo ruolo non ci sono realmente mai stati in Brasile, giocatori che hanno fatto la storia del calcio mondiale come difensori centrali.  

Dai tempi di Passarella, la Fiorentina non ha avuto più un difensore centrale, un top player in grado di far sognare i tifosi viola. Sono quasi cinquant'anni che la Fiorentina non vince uno scudetto e la gente a Firenze sta sognando quel titolo tricolore da oramai troppo tempo. La difesa così com'e' oggi non darebbe quelle garanzie ottimali per arrivare in Europa League figuariamo arrivare primi in un campionato italiano in cui le difese sono il cuore degli allenatori più ambizioni per la salvezza e per vincere un campionato. Victor Hugo è ansioso di iniziare questa sua avventura in Italia e farà di tutto per contribuire a far crescere questa nuova squadra in questo nuovo ciclo ancora pieno di incertezze perché è vero che nelle ultime tre uscite la Fiorentina non ha preso reti ma è anche vero che la squadra viola ha giocato con squadre di medio e basso livello come Wolfsburg (0-2), Pistoiese (0-3), Parma (0-2).

Il prossimo anno di questi tempi potremmo dire finalmente se Vitor Hugo avrà superato il primo esame da difensore centrale nella nuova e rivoluzionaria Fiorentina oppue sarà stato un fallimento, deludendo con scarse prestazioni. Per molti scettici a Firenze, Hugo sarà un flop, per altri invece il giocatore brasiliano avrà successo. Non sarà comunque facile per Hugo prendere un'eredità di un giocatore forte come lo è stato Gonzalo Rodriguez a Firenze, anche se le premesse di un giocatore in via di evoluzione fa ben sperare. Sognare non costa nulla: Hugo, sonhemos!

Piero Posillico