Chi non ricorda i bei tempi passati davanti alla televisione a tifare per il Grande Giappone e il suo storico viaggio, che iniziò da una semplice rivalità tra due squadre di una cittadina di campagna fino a sfociare nella vittoria della Coppa del Mondo? 
Holly e Benji (nome originale Captain Tsubasa) era più di un semplice cartone animato per bambini, bensì era la speranza di un calcio migliore, un' ispirazione per molti futuri calciatori, ma anche la dimostrazione che impegnandosi tutti i giorni si possono superare tutti gli ostacoli e realizzare gli obiettivi più difficili. La dimostrazione che anche un gruppo di ragazzini col loro sogno e la loro tenacia possono arrivare a giocarsi il Mondiale. 

Molti professionisti del calcio attuale hanno più volte detto che la loro carriera è stata influenzata dalle gesta dei personaggi di quell'anime, tra cui Zidane e Neymar per esempio, mentre gli italiani Bertolacci e Sorrentino si sono paragonati rispettivamente a Philip Callaghan, centrocampista difensivo della Flynet e a Ed Warner, portiere acrobata di Muppet e Toho; personaggi che comunque hanno molto amato a parole loro.
Viceversa, invece, è sempre stato confermato che l'autore, per creare alcuni personaggi, si sia ispirato a star del passato. Quindi, quali potrebbero essere i fuoriclasse più forti del momento da potersi paragonare ai campioni di Holly e Benji? 
Infatti, oltre alle stelle giapponesi vi erano anche i talenti europei, ed ecco qui quali sono i miei possibili confronti.

REINER BAUER (DEUTER MULLER) = MANUEL NEUER

Il portiere paratutto della Germania, con le sue potentissime tecniche speciali, tra cui la parata Mulinante e il braccio del gigante,  era un vero e proprio muro insormontabile. Era probabilmente il portiere più forte d'Europa e uno dei pochi a potersi paragonare a uno dei protagonisti, ovvero Benjamin Price. Nel mondo attuale, potrebbe somigliare a lui solo Manuel Neuer, che è considerato il migliore al mondo attualmente. Paragone fatto sia per la nazionalità dei due portieri (tedesca) sia per la grande classe e grinta che possiedono.

PIERRE LE BLANC (EL CID PIERRE) = ANTOINE GRIEZMANN

La qualità indiscussa del talento francese che, assieme a Louis Napoleon, creava un tandem dalla grande potenza, per trascinare la Francia nelle vette più alte del calcio europeo. Sebbene di stelle francesi ce ne siano tante, credo che solo Antoine Griezmann abbia una dote tecnica simile alla sua. Inoltre, gli accomuna il loro spirito da trascinatore e l'inarrestabile vena realizzativa sotto porta.

RIVAUL - NEYMAR

Cinico, spietato sotto porta, dribbling insuperabile e tocco di palla come nessun altro: questo era Rivaul. Il fatto che giocasse nel Barcellona mi fa pensare subito a Neymar, le cui doti non sono assolutamente da discutere e molto simile al personaggio del cartone.


Potrei continuare a elencarne per ore, perchè tantissimi sono i personaggi degni di nota e le stelle del calcio dei giorni nostri, però il punto focale è uno soltanto: questo anime sarà sempre un modello sia per i giovani speranzosi che per i calciatori da stipendi milionari, perché con la sua semplicità saprà sempre attrarre tutti al mondo del pallone, e in questo momento in cui sul football regnano i dollari degli sceicchi e dei petrolieri, c'è bisogno di un po' di speranza e di semplicità, come quella che Holly e Benji hanno sempre portato nei nostri cuori.