Si chiude una stagione calcistica, si chiude un anno di articoli e di contenuti sportivi, è il momento di tirare le fila e rendere omaggio a chi in questo anno di pallone si è dato da fare.
Scrivo sempre per condividere un pensiero, oggi non sarà diverso. Niente Inter, Juventus o Milan.
Oggi si parla delle persone, quelle che senza titolo e senza nomea si sono impegnate, divertendosi, a rendere Calciomercato.com un posto migliore.
Abbiamo dovuto affrontare utenti doppioni, offensivi, beceri e di bassa lega. Abbiamo dovuto leggere deliri di onnipotenza e provocazioni palesi, che nulla avevano a che vedere col mondo del calcio. Questo spazio web a tema calcistico ha rischiato più volte di naufragare, ma se ancora oggi siamo qui ed è tornato a splendere un interesse vivo ed un livello qualitativo notevole - non me ne voglia la Redazione! - è anche grazie a loro, che ne hanno passate e viste di tutti i colori, ma sono sempre qua.
Un 2016/17 che si conclude con un sentito ringraziamento a: - Herr Doktor - - ZioPinosCorner - - Saverio La Pietra - - canatris - - Antonio M - - Acacio - - Juvexsempresarà! - - Ludovico Lombardo - - Dott.21 - - Nicola Pelizzari 90 - Alcuni più recenti, alcuni di vecchia data. Iscritti storici o meno, non fa alcuna differenza. Non è un premio reale, non è un "oscar". Non è da leggersi neanche come un'esclusione per la stragrande maggioranza di utenti che non sono stati citati. Nel mio piccolo vuole essere solo un modo per dare ulteriore risalto, luce ed importanza a nove persone, uomini o ragazzi, che dal mio personale punto di vista in questa stagione calcistica sono riusciti a darmi qualcosa in più qualitativamente, alzando il livello medio della discussione a prescindere dalla loro fede di partenza.
Molti di loro si ritroveranno sorpresi, proprio perché non mi intrattengo in convenevoli, ad alcuni di loro addirittura non ho mai scritto un commento o un apprezzamento particolare. Eppure per tutto l'anno vi ho letto. Tra di loro c'è chi scrive molto e chi scrive molto poco. Chi è sempre presente e chi si è preso una pausa. Poco importa: nel 2016/2017 siete riusciti a lasciare un segno indelebile, e vi ringrazio. Io stesso, se sono rimasto ancorato su CM.com, è grazie ai vostri interventi, specialmente in quei momenti bui in cui questo spazio era divenuto lo sfogo di molti piccoli uomini.
La mia richiesta, il mio invito, è quello di continuare sempre così. Rinnoviamo il nostro senso di appartenenza in questo spazio web a suon di articoli, che sappiano illuminare e creare dibattiti interessanti, nuovi e piacevoli. Anche con sfottò, anche imparando a prenderci in giro, a prenderci meno sul serio. Con voi, anche io farò la mia parte.

Nella speranza che la prossima Hall Of Fame veda presenti sempre nuovi protagonisti, vi saluto e vi ringrazio di nuovo, uno per uno. Buon calciomercato e buona estate!
MC