Josep Guardiola i Sala, noto ai più come Pep Guardiola è in assoluto uno dei migliori allenatori di soccer, per dirla alla americana, di tutti i tempi. Questa è una mia modesta opinione, e per chi scrive Guardiola è uno dei tre 'boss' della panchina. Io considero, come allenatori, la triade Guardiola, Ancelotti e Conte, una spanna sopra tutti gli altri.

Pep Guardiola è un top coach. Penso che affermare questo metta d'accordo tutti. Io sono un grande estimatore di Guardiola e questo articolo vuole essere un semplice elogio ad un coach che ammiro molto e che ha cambiato la storia del calcio dalla panchina. Ha vinto anche, con 5 giornate di anticipo, la Premier League inglese 2017/2018 con il Manchester City. Vincere lo scudetto in Inghilterra è quasi come vincere la Champions League. La Premier League inglese è in assoluto uno dei campionati più difficili e competitivi del globo terracqueo.

Guardiola è stato un grande calciatore, centrocampista d'ordine nella zona centrale della metà campo, ha giocato anche in Italia, nel Brescia e nella Roma, oltre ad aver giocato anche nel Barcellona. È capitato spesso in vacanza a Pescara ed è un estimatore di Zdenek Zeman.

Lui ha segnato la storia del calcio moderno in maniera indelebile. Ha lasciato il segno. Ha allenato il Barcellona dal 2008 al 2012 ed ha proposto uno dei calci più belli in assoluto che si siano mai visti. Il suo tiki taka, proposto a Barcellona, è stata una delizia assoluta per il calcio. Mai vista tanta spettacolarità e concretezza al tempo stesso in una squadra di calcio. Forse solo Arrigo Sacchi con il Milan degli olandesi, ovvero Gullit, Rijkaard e Van Basten è stato a questi livelli.

Palla a terra, velocità nel far girare la palla, movimento senza palla, e fare possesso palla. Gioco corale, frizzante e controllo della gara. Questo è il tiki taka di Guardiola. Falso nuove e 4/3/3 o 4/3/1/2. Così gioca Pep. Alla ricerca estetica del bel calcio, che mette il pragmatismo e il gioco in verticale in secondo piano. Al primo anno da allenatore nel Barcellona è stato capace di fare il triplete (campionato, Champions e coppa del Re).

Primo allenatore spagnolo a vincere la difficilissima Premier League inglese. Tecnico capace di vincere 7 campionati nazionali, tra Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City in 9 anni!

È stato, è e sarà un tecnico innovativo. Ovunque è stato ha lasciato il segno portando innovazione. A Barcellona ha inventato il falso nueve e 'lo spazio' nella zona centrale dell'attacco. Con lui in panchina nel Barcellona, in tutto l'arco di tempo che è stato coach dei Blaugrana, Leo Messi ha messo a segno oltre 40 reti di fila. 

Nel Bayern Monaco ha inventato Lahm centrocampista centrale e Alaba jolly ovunque. Nel City si è inventato Fernandinho jolly ovunque, ovvero centrocampista basso ma anche incursore dietro le punte, mezz'ala a centrocampo e terzino difensivo e Gabriel Jesus falso nueve.

Una piccola curiosità che fa capire che il Manchester City era nel destino di Guardiola, che già in passato aveva sfiorato da calciatore. Guardiola, da calciatore, dopo l'esperienza in Italia con le maglie di Brescia e Roma, si accasò in Qatar, nell'Al-Ahly Doha. Dopo questa esperienza, iniziò un corso per diventare allenatore e l'11 agosto del 2005 si aggrega al Manchester City per un periodo di prova come calciatore. Supera il periodo di prova, e il City gli offre un contratto da calciatore il 20 agosto del 2015. Pep rifiuta e accetta invece la proposta del Dorados, club messicano dove chiuderà la carriera da calciatore nel 2006. Nello stesso anno diventa ufficialmente un allenatore di calcio superando l'esame di abilitazione. Il Manchester City doveva far parte della sua vita e dal 2016 è sulla panchina dei citizen, club rifiutato da calciatore e accettato da allenatore.
È nella storia del calcio come allenatore, come Pelé e Maradona sono nelle storia del calcio come calciatori e come Muhammad Ali è nella storia del pugilato come pugile.

Guardiola, da quando si è messo ad allenare, ha sconvolto e stravolto il gioco del calcio. Da quando allena lui, il calcio non è più lo stesso... ma è molto meglio.

ARTICOLI CORRELATI: EXTRA MILAN: JOSEP GUARDIOLA: IL KING DEGLI SPECIAL ONE.

ARTICOLI CORRELATI: EXTRA MILAN: I MIGLIORI 3 ALLENATORI AL MONDO